Skip to content

Consumi, consumatori e piramide di Maslow, come la crisi ha cambiato i consumi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Consumi, consumatori e piramide di Maslow, come la crisi ha cambiato i consumi, Pagina 3
Le spinte motivazionali non sono soltanto di tipo elementare come la sete e la fame, ma 
possono essere molto complesse e tendono ad evolversi seguendo i cambiamenti della 
società. 
Esistono tre categorie fondamentali in cui è possibile classificare le motivazioni umane, 
secondo un ordine di crescente complessità.
• Le motivazioni primarie: sono pulsioni di natura fisiologica che comprendono 
essenzialmente bisogni fondamentali per la sopravvivenza quali bere, mangiare e 
dormire.
• Le motivazioni secondarie: sono bisogni di natura individuale e sociale che si 
sono formati nell'individuo a seguito dei vari processi di socializzazione. Sono 
ad esempio il successo, la cooperazione e la competizione.
• Le motivazioni di livello superiore: sono impulsi che appartengono in maniera 
specifica a ciascun individuo e riguardano il perseguimento dei propri obiettivi, 
coerentemente con i propri valori e con la propria gerarchia di ideali. Si ricerca 
ad esempio soddisfazione personale nel campo delle affettività, nell'ambito del 
lavoro e della professione, oppure vivendo in conformità con i propri principi 
morali.
1.2 Le distinzioni degli economisti
Al di là del significato comune da tutti condiviso di bisogno, inteso come 
manifestazione di una necessità umana,  esistono  numerosi studi ed interpretazioni 
nella teoria economica che tentano di indagare possibili significati e implicazioni con il 
marketing management. In primo luogo si distingue tra bisogni innati e bisogni 
acquisiti, dove i primi sono inerenti alla natura dell’organismo, mentre i secondi hanno 
origine culturale e sociale e dipendono dall’esperienza, dall’ambiente e dall’evoluzione 
della società.
Abbott propone una distinzione tra bisogno generico, che riguardano le esigenze umane 
di fondo, e bisogno derivato che prendono invece in considerazione l’oggetto specifico 
in grado di soddisfare le esigenze: è la risposta tecnologica data al bisogno generico
2
. In 
questa prospettiva il problema della saturazione della soddisfazione dei bisogni interessa 
soltanto i bisogni di tipo derivato che, legati al progresso tecnologico e allo sviluppo di 
nuovi prodotti, tendono sempre verso la continua ricerca di nuovi  stimoli. 
Partendo dalla definizione  di bisogno derivato,  Keynes individua una distinzione tra 
bisogni assoluti e  bisogni relativi. Secondo l’autore i  bisogni assoluti sono quelli che 
nascono indipendentemente dalla situazione altrui, mentre i bisogni relativi scaturiscono 
dal confronto con i nostri simili e sono caratterizzati da una continua ricerca di 
superiorità. La distinzione introdotta da Keynes risulta  interessante sotto due aspetti 
2 J.J. Lambin, Marketing strategico ed operativo, McGraw Hill, Milano, 2004

Preview dalla tesi:

Consumi, consumatori e piramide di Maslow, come la crisi ha cambiato i consumi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Grosso
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Bernardo Bertoldi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 21

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economisti
teoria del comportamento pianificato
piramide di maslow
teoria dell’azione ragionata
teorie di ajzen

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi