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Contatto e riduzione del pregiudizio: il caso delle persone con disabilità mentale

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La sintesi di Boekhoff permette di delimitare a grandi linee alcuni periodi e offre lo 
spunto a due tipi di considerazioni. La prima è che il tipo di status che l’organizzazione 
sociale attribuisce a queste persone varia nel tempo in funzione di concezioni  antropologiche 
derivate da un particolare momento culturale (Ruggerini e Guaraldi, 1999).
La seconda è che agli operatori di assistenza è richiesto uno sforzo di presa di 
coscienza e di consapevolezza delle radici storiche del proprio operare: solo un atteggiamento 
di questo tipo, infatti, può favorire una disposizione intellettuale utile ad accogliere quanto di 
nuovo viene, di volta in volta, proposto dalla comunità culturale e scientifica e allontanare, 
per questo, le strettoie per la persona con Ritardo Mentale della autoreferenzialità di chi la 
assiste.
Oggi è possibile identificare un insieme di concezioni che possono costituire lo sfondo 
culturale o ecotipo entro il quale questa assistenza viene o potrebbe venire realizzata. Questo 
sfondo ha almeno tre dimensioni che si intersecano in vario modo: una dimensione sociale, 
una dimensione filosofico-antropologica, una dimensione clinica (Ruggerini, Solmi, Neviani, 
Guaraldi, 2004). Nella prima dimensione, sociale, si afferma il concetto di “Normalizzazione” 
che stabilisce la necessità di avvalersi in ogni campo dell’educazione e dell’assistenza a 
queste persone degli stessi mezzi che si utilizzano per le persone prive di limiti intellettuali. 
Questa filosofia è stata originata dalla constatazione sociale degli insuccessi della pratica 
istituzionale condotta secondo un modello medico e ha costituito il manifesto sul quale 
costruire i modelli assistenziali attuali.
Per quanto riguarda la dimensione filosofico-antropologico va sottolineato che tutta la 
medicina è percorsa da una ricorrente aspirazione a tenere presente, in ogni branca 
dell’assistenza, l’unità somato-psichica dell’individuo, come risposta, sul campo, 
all’eccessiva frammentazione dei saperi specialistici (Engel, 1977).Questa aspirazione è 
particolarmente presente nell’assistenza psichiatrica, in cui la definizione nosografica di un 
disturbo può, di fatto, essere fatta coincidere con i contorni stessi dell’individuo, con la sua 
totalità (Moravia,1993). Il supporto filosofico di questa dimensione è costituita dal livello 
attuale della riflessione sul tema del rapporto mente-cervello che sembra avere una soluzione 
“anti-mentalistica”: l’essenza dell’uomo non confina con la sua mente e tanto meno con il suo 
cervello (Moravia,1986).

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Informazioni tesi

  Autore: Ileana Cerasari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Aberto Voci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 103

FAQ

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ansia
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integrazione lavorativa
lavoro e disabilità
pregiudizio
psicologia
psicologia dei gruppi
psicologia sociale
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