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Controllo del regime di minimo per sistemi ''Torque Based'': Un approccio polinomiale

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Introduzione 
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1 Introduzione 
Gli obiettivi principali della progettazione dei motori ad accensione comandata 
per autoveicoli sono: 
1. Confort di guida e guidabilità. 
2. Riduzione del consumo di combustibile. 
3. Conformità delle emissioni dei gas di scarico. 
4. miglioramento della sicurezza. 
La difficoltà del controllo motore al  minimo è dovuto alla variazione della coppia 
assorbita dai dispositivi alimentati dal motore, quali il sistema di aria condizionata ed 
il servosterzo, che possono causare lo spegnimento del motore. 
In questa tesi si è adottato un formalismo ibrido per descrivere il comportamento 
ciclico del motore. Tale formalismo è particolarmente utile per gli scopi di 
validazione. Infatti, poiché a velocità di minimo la frequenza dei cicli del motore è 
molto bassa, un'azione impropria di controllo, anche per un ciclo del singolo motore,  
può indurre il motore ad arrestarsi. 
Tecniche di sintesi LTI (Lineari Tempo Invarianti) sono state usate in questa tesi, 
perché, al minimo, le dinamiche delle variabili di interesse sono piccole e le tecniche 
di linearizzazione efficaci. 
Infatti, la particolare struttura “Torque-Based”, che prevede un cambiamento di 
variabili conveniente, ed una struttura ad-hoc di controllo (brevetto registrato [5]), 
hanno consentito di risolvere il problema mediante tecniche standard di controllo 
LTI. 
Il controllo del minimo trattato in questa tesi è così inserito all’interno di questa 
nuova struttura “Torque-Based”. Questo ci ha dato la possibilità di riesaminare il 
problema in tutte le sue parti e di proporre una soluzione innovativa e più efficace di 
quelle attualmente utilizzate. 
Certamente la minimizzazione del consumo di combustibile  è importante al 
minimo. Tuttavia anche la reiezione ai disturbi a gradino sul carico è importante e 
deve essere garantita fino a un certo grado. A questo scopo,  il problema di sintesi del 
controllo di velocità al minimo è stato formalizzato come controllo ottimo l-∞, che è 
stato risolto tramite l’approccio polinomiale. 

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Informazioni tesi

  Autore: Claudio Gambelli
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e dell'Automazione
Anno: 2007
Docente/Relatore: Edoardo Mosca
Correlatore: AlessandroCasavolaAndreaBalluchi
Istituito da: Università degli Studi di Firenze
Dipartimento: Dipartimento di Sistemi e Informatica
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

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