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Controllo del regime di minimo per sistemi ''Torque Based'': Un approccio polinomiale

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Anteprima della tesi: Controllo del regime di minimo per sistemi ''Torque Based'': Un approccio polinomiale, Pagina 7
Sistemi “Torque-Based” 
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Ad ogni modo la velocità del motore è l'effetto della coppia applicata all’albero 
motore, per cui  un controllore di giri del motore può fornire comunque come 
comando un segnale di coppia per realizzare la funzionalità di controllo di velocità 
motore. 
In altri casi, il driver può chiedere al sistema di inseguire una data velocità del 
veicolo come nel caso della presenza di cruise control, anche in questo caso il 
dispositivo di controllo velocità veicolo può dare una richiesta di coppia. 
Altri utenti particolari che possono fare una richiesta di coppia sono il controllo 
della trazione del veicolo (richieste di ASR/MSR) ed il controllo di stabilità del 
veicolo (ESP o VDC). 
L’ASR (Acceleration Slip Regulation) ha l'obiettivo di garantire la trazione 
ottimale in termini di aderenza, insieme a l’ABS (Antilock Braking System) fa in 
modo che le ruote non slittino durante le accelerazioni. 
L’ESP (Electronic Stability Program) ha l'obiettivo di garantire la stabilità della 
traiettoria, regolando la potenza del motore e frenando le singole ruote, 
eventualmente con differente intensità. Tale dispositivo, è efficace nel correggere 
eventuali situazioni di sovrasterzo o sottosterzo, evitando lo sbandamento del 
veicolo. 
Entrambi questi sistemi fanno richieste al sistema frenante ed al motore per 
realizzare i loro obiettivi. Durante gli interventi del controllo della trazione o di 
stabilità il sistema di controllo del motore viene escluso assumendo così un ruolo 
secondario. 
In un sistema classico, non Torque-Based, ogni funzionalità di controllo gestisce 
direttamente gli attuatori, ed il meccanismo di priorità non è definito in modo 
strutturato, ma ogni funzionalità ha le necessità di conoscere lo stato delle altre per 
poter o meno intervenire. Per cui la complessità di questi sistemi risulta alquanto 
elevata e soprattutto non strutturata. 
Nella Figura 2-1 è schematizzato un esempio di struttura non Torque-Based, come 
si può osservare ogni funzionalità è interconnessa con le altre ed ogni volta che una 
nuova funzionalità è aggiunta, aumentano le interconnessioni  e di conseguenza la 
complessità. 

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Controllo del regime di minimo per sistemi ''Torque Based'': Un approccio polinomiale

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Informazioni tesi

  Autore: Claudio Gambelli
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e dell'Automazione
Anno: 2007
Docente/Relatore: Edoardo Mosca
Correlatore: AlessandroCasavolaAndreaBalluchi
Istituito da: Università degli Studi di Firenze
Dipartimento: Dipartimento di Sistemi e Informatica
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

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