Skip to content

Corporate Social Responsibility in the Tourism Industry: the Case of Lanzarote Island

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Corporate Social Responsibility in the Tourism Industry: the Case of Lanzarote Island, Pagina 4
7 
CHAPTER ONE 
CSR: A REVOLUTIONARY BUSINESS STRATEGY 
 
1.1 CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY: A GENERAL OVERVIEW 
The planet hourglass leaves us few years within which to prevent irreversible changes. The 
pressing globalization process continues to undermine the fragile balance of our ecosystem to 
an alarming extent. However, awareness of these hazards and risks is not only worrying for the 
young and future generations but also requires considerable commitment on behalf of economic 
agents at a global level. Myriad organisations constantly rank the activity of corporations, while 
society has become much more sensitive to what is happening.  
This reality is confirmed by the role of the consumer, since his choices are no longer related 
exclusively to the cost-benefit ratio of the product or the service offered; there is a new tendency 
to evaluate brands according to global values, which may involve ethical, political and moral 
considerations. The consumer is often oriented towards a product for reasons of belonging, 
rewarding a company or a public entity when social, ecological and political outlooks are 
shared. As a result, a new concept has gained legitimacy in economics studies all over the world: 
the Corporate Social Responsibility. 
 
1.1.1 DEFINITION AND OBJECTIVES  
CSR emphasizes the "ethical component of entrepreneurial activity and creates with appropriate 
tools a series of pre-conditions aimed at creating value, which guarantee an objective balance 
in the relationship between company and society” (Favotto F., Bozzolan S., Parbonetti A., 2016, 
page 187).  
In simple terms, business is sustainable when it lives up to the "triple bottom line" of economic 
prosperity, environmental quality and social justice. Capitalism can be the solution to the  
current sustainability crisis, in the same way that it is its cause (Elkington J. in Cannibal with 
Forks, 1997, page 402). 
It is not easy to provide a universal definition of the concept, so it seems reasonable to examine 
why it has emerged as a priority for managers. CSR conveys four main arguments: 
1. the desire to avoid negative reactions, such as consumer boycotts, press criticism, 
protests organized by NGOs and collective movements. Companies feel the duty to 
follow moral obligations;

Preview dalla tesi:

Corporate Social Responsibility in the Tourism Industry: the Case of Lanzarote Island

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Massarente
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università della Valle D'Aosta
  Facoltà: Lingue e Comunicazione per l'Impresa e il Turismo
  Corso: Mediazione Linguistica
  Relatore: Cristina Scarpocchi
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 52

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi