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Corporate Social Responsibility: Sviluppo di un Modello di Posizionamento

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Anteprima della tesi: Corporate Social Responsibility: Sviluppo di un Modello di Posizionamento, Pagina 3
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i problemi sociali. Per di piø, per Hayek (1969), la CSR avrebbe condotto gli operatori di business 
fuori dai campi che sono loro propri, distogliendoli quindi dalle loro attività primarie. 
Analizzando le argomentazioni a favore, secondo Carroll e Shabana (2010), la prima di queste 
starebbe nel considerare l’essere socialmente responsabile come interesse stesso, a lungo termine, 
del business. Difatti, se il mondo imprenditoriale fosse intenzionato a operare in un ambiente futuro 
sano e non ostico, dovrebbe assolutamente pianificare ed eseguire azioni che assicurino la sua 
futura esistenza e operatività (Carroll e Shabana, 2010). In piena linea con tale visione risultano 
essere Heslin e Ochoa (2008), secondo i quali c’è un consenso emergente riguardo la necessità di 
risoluzione di certe questioni ambientali e sociali, e le organizzazioni hanno una responsabilità e un 
ruolo chiave da svolgere nell’individuazione e implementazione di azioni di rimedio. 
Ancora, seguendo Carroll e Shabana (2010), una seconda motivazione storica che giustifica 
l’impegno nella corporate social responsibility, consiste nella opportunità, che segue 
dall’implementazione di attività e politiche socialmente responsabili, di evitare che proprio come 
conseguenza di un comportamento irresponsabile seguano inasprimenti legislativi che limitino 
l’attività d’impresa. Una terza motivazione è determinata dall’analisi della posizione dell’impresa 
riguardo le tematiche sociali: per Carroll e Buchholtz (2009), infatti, una posizione proattiva 
(individuando i problemi, pianificando ed eseguendo le soluzioni), risulta essere decisamente meno 
costosa rispetto ad una semplice posizione reattiva, per la quale la “reazione” prende forma 
successivamente alla manifestazione del problema e alle conseguenze che ne derivano. Inoltre si 
potrebbe sostenere che il coinvolgimento, l’impegno in politiche di CSR, sia richiesto dalla società, 
poichØ per Bernstein (2000), è diffusa nella società una generale considerazione per cui si crede che 
le aziende debbano operare in maniera responsabile, oltrechØ perseguire i propri profitti, anche se 
inoltrandosi in tale via giungeranno a vantare un profitto inferiore. Se così non fosse, i consumatori 
potrebbero esprimere le loro preferenze sociali attraverso i loro acquisti, le aziende in cui scelgono 
di lavorare e il modo in cui scelgono di investire (Heslin e Ochoa, 2008).
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Informazioni tesi

  Autore: Gaetano Sanfelice
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Armando Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

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Parole chiave

vantaggio competitivo
bancario
posizionamento strategico
csr
responsabilità sociale d'impresa
corporate social responsibility
stakeholders
organizational culture
competitive advantage
modelli di posizionamento

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