Skip to content

Costruzione collaborativa di un artefatto in contesti blended: due casi di studio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Costruzione collaborativa di un artefatto in contesti blended: due casi di studio, Pagina 10
76 
 
costituisce quindi il programma di studio del corso e assembla i vari contenuti che i corsisti 
dovranno studiare;   
- la funzione dell’attività a distanza: l‟attività a distanza può essere organizzata attraverso 
diverse modalità tra cui quelle di tipo asincrono e di tipo sincrono; 
- la funzione dell’attività in presenza: la predisposizione degli incontri in itinere e in presenza 
costituisce un altro elemento importante riguardante la struttura del corso. Questi incontri 
possono assolvere diverse funzioni quali l‟apertura/chiusura di un modulo formativo e il 
monitoraggio dell‟attività. 
Un ulteriore passo in questo percorso, è quello di sviluppare competenze di base per l’interazione 
online. Elemento preliminare di fondamentale importanza per l‟organizzazione del corso è la 
familiarizzazione dei partecipanti con gli strumenti che compongono l‟ambiente virtuale di 
collaborazione. Competenze di base riguardano (soprattutto per tecnologie quali Knowledge Forum 
e Synergeia, sulla quale focalizzeremo la nostra attenzione nella seconda parte della tesi in quanto 
contesto base per la nostra ricerca): 
- la lettura: riguarda la capacità di aprire un messaggio in un webforum e la capacità di 
interpretare la relazione logica tra messaggi inseriti; 
- la scrittura: un membro attivo della comunità deve poter essere in condizione di scrivere 
efficacemente i messaggi da inserire nel webforum, competenza che riguarda la scelta del 
titolo e l‟utilizzo dei thinking types (descrittori di pensiero). Questi ultimi hanno la funzione 
di spingere l‟autore del messaggio ad esplicitare l‟intenzione comunicativa del contenuto; 
- la ricerca e l’organizzazione dei messaggi: di solito nei webforum esistono strumenti di 
ricerca e di organizzazione dei messaggi che permettono agli utenti di orientarsi nell‟ambito 
dello sviluppo delle discussioni. 
La predisposizione delle condizioni per l‟attivazione di un corso blended richiede la creazione di 
una cultura di comunità collaborativa. Paavola, Lipponen e Hakkarainen (2004) fanno riferimento 
a tre modelli di comunità per l‟innovazione della conoscenza proposti da Nonnaka e Takeuchi 
(2005), da Engeström (2001) e da Bereiter e Scardamalia (2003) da cui estrapolare alcuni elementi 
caratteristici: 
- perseguimento dell’innovazione; 
- visione della creazione di conoscenza come processo sociale; 
- enfasi sul ruolo dei soggetti individuali nella creazione di conoscenza; 
- superamento della conoscenza preposizionale e procedurale; 
- interagire attorno e attraverso oggetti condivisi;
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Costruzione collaborativa di un artefatto in contesti blended: due casi di studio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rosamaria Rodio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Psicologia dell'organizzazione e della comunicazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maria Beatrice Ligorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 177

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi