Counseling e coaching per la formazione dei manager: l'esperienza di Bayer
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

6 potenzialità di sviluppo delle persone, capacità di risolvere i conflitti organizzativi e di supportare con le proprie capacità i gruppi di lavoro. (Butera, Donati, Cesaria, 1997). Alla formazione si richiede pertanto di agire sulle competenze tecniche (che restano sempre molto importanti), ma al tempo stesso sugli aspetti motivazionali e comunicativi, nonché, per quanto riguarda i capi, su quelli gestionali. La formazione aziendale per molto tempo si è ispirata alla struttura educativa tipica della scuola, caratterizzata da corsi in aula, in cui lo strumento prevalente era la classica lezione espositiva e il rapporto didattico del tipo allievo-insegnante. Tuttavia, con il passare del tempo, i metodi didattici, per la sopra citata necessità di intervenire, non solo sulle competenze tecniche, ma anche su quelle relazionali e motivazionali, sono diventati via via più attivi e coinvolgenti (i cosiddetti “metodi attivi”, come role-playing e simulazioni, i casi e gli autocasi; Bellotto, 1989) e soprattutto meno strutturati rispetto alle lezioni tradizionali. Inoltre, l’attenzione dei formatori si è rivolta alla necessità di scegliere il metodo didattico a seconda dell’obiettivo formativo: ad esempio nel caso di un corso di aggiornamento una lezione ben preparata può essere lo strumento più indicato per raggiungere l’obiettivo formativo del miglioramento di conoscenze dei partecipanti. Invece, nel caso di un’attività che si propone di aumentare la creatività oppure l’autonomia dei partecipanti, la lezione d’aula può rivelarsi un metodo totalmente inappropriato rispetto agli obiettivi del corso, mentre potrebbero essere più indicate attività di gruppo, ad esempio role-playing o brain-storming, in cui i partecipanti svolgano u ruolo più attivo (Auteri, 1999). Vale la pena di sottolineare un altro aspetto strettamente collegato, ossia l’esigenza di una formazione che sia sempre più vicina alla realtà lavorativa,
Preview dalla tesi:
Counseling e coaching per la formazione dei manager: l'esperienza di Bayer
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Paola Sala |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Luigi Burigana |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 104 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Il mentoring a contrasto della dispersione scolastica
- Il coaching: un percorso verso la consapevolezza e lo sviluppo del proprio potenziale
- Alla ricerca dell'organizzazione: il coaching per lo sviluppo organizzativo e il cambiamento
- Evoluzione del Management e relative metodologie di formazione
- Le dinamiche formative nei processi di cambiamento organizzativo
- Brain Whispering: il mio counseling in azienda. Dalla ''formazione al ruolo'' alla ''formazione alla persona''.
- Il Counseling nel mondo del lavoro: empowerment, progettazione e comunicazione formativa nelle aziende
- La formazione linguistica dei manager italiani in Irlanda in riferimento al lifelong learning
- Dirigenti d'azienda e rappresentazioni della formazione
- Verso la Scuola 2.0: il progetto “Libri digitali e didattica interattiva multicanale”” del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Belluno
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi