Skip to content

Creazione di Valore nel Settore delle Acque Minerali: il caso San Benedetto S.P.A.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Creazione di Valore nel Settore delle Acque Minerali: il caso San Benedetto S.P.A., Pagina 4
  
Generare un flusso di iniziative strategiche tali da mantenere l’impresa sul 
sentiero di crescita man mano che si esaurisce il potenziale espansivo delle 
ASA esistenti e/o si restringono gli spazi tradizionali di attività. 
Introdurre nella struttura e nel funzionamento dell’impresa disciplina, cioè 
efficienza e rigore, eticità di comportamento, trasparenza informativa e 
correttezza gestionale. 
La diffusione del valore rappresenta il processo attraverso il quale il valore 
creato, si trasferisce sui prezzi di mercato. In questo processo la comunicazione 
è un momento essenziale. Essa deve però misurarsi con alcune difficoltà ed 
arretratezze culturali, ancora molto radicate nella mentalità occidentale: 
l’importanza attribuita ai risultati di breve periodo, il credito eccessivo che 
risulta dall’evidenza contabile, la fedeltà nella funzione segnaletica del 
dividendo, il timore di rilevare alla concorrenza notizie che possano 
influenzarne il comportamento.  
Quindi, il successo applicativo dell’applicazione della teoria del valore 
presuppone la rimozione di limitazione concettuali e di opinioni infondate. 
Il primo capitolo è un’analisi settoriale del beverage, con considerazioni 
particolari relative alla questione localizzativa delle imprese e ai costi della 
distribuzione fisica, arricchito con bilanci riclassificati del totale del settore e 
dei tre raggruppamenti di imprese (Grandi, Medie, Piccole). In questa analisi 
ho evidenziato come i dati del settore siano “rovinati” dai risultati conseguiti 
dalle Piccole e Medie imprese e come il futuro delle acque minerali sia 
riservato solo alle Grandi aziende e alle altre piccole realtà imprenditoriali che 
sapranno ritagliarsi delle nicchie specifiche di mercato. 
Il secondo capitolo attiene ai principali metodi di valutazione delle aziende, 
considerando soprattutto quelli più utilizzati nel comparto idrominerale; nel 
terzo ho dato particolare risalto al metodo EVA™, modello di recente 
introduzione e di particolare interesse per verificare la creazione/distruzione di 
valore; il quarto capitolo è invece rivolto al fenomeno delle acquisizioni e 
come queste possano creare valore, in particolare nel settore delle “Acque 
Minerali” dove l’acquisizione di un’altra azienda è una strategia molto 
importante per aumentare la propria quota di mercato. Il quinto capitolo è 
IV
 
                                                                                                                                
                                                                                                                              
 
 

Preview dalla tesi:

Creazione di Valore nel Settore delle Acque Minerali: il caso San Benedetto S.P.A.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Aversano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Carmelo Intrisano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 227

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi