Skip to content

Crowdsourcing e open-innovation. Perché la folla conosce la soluzione migliore.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Crowdsourcing e open-innovation. Perché la folla conosce la soluzione migliore., Pagina 8
8 
 
Le Bon ne identifica tre: il senso di potere e assenza di responsabilità, che spinge a cedere agli 
istinti più primordiali; il contagio mentale, che porta alla rapida diffusione e condivisione di un 
pensiero e la suggestionabilità. I concetti vengono percepiti per immagini, spesso prive di legame 
logico, ma che colpiscono e attraggono. 
In sostanza l’individuo nella folla assume la spontaneità di un bambino o di un essere primitivo, ma 
ne riproduce anche la violenza e la ferocia; spesso è caratterizzato da una moralità elevatissima ma 
irresponsabile e sconsiderata. 
Per la massa non esistono dubbio e incertezza, si risponde agli impulsi senza ragionamento e 
costanza; ciò è causa della mutevolezza che la caratterizza e che rende tanto difficile imbrigliarne il 
potere e governarla.  
La scintilla che genera tutto ciò è un’idea: un’idea fondamentale, la tipologia più stabile e 
pericolosa o un’idea accidentale, passeggera, che può in pochi attimi essere sostituita da un’altra; 
questo rende il tutto ancora più precario. 
Le Bon cerca l’origine delle idee e delle credenze rilevandola in alcuni fattori specifici. I fattori 
lontani, la base, sono la razza, la tradizione, il tempo, le istituzioni politico/sociali e l’istruzione 
mentre i fattori immediati, che causano la persuasione attiva, sono: immagini o formule, illusioni, 
esperienza e ragione. 
La conclusione? I sentimenti manifestati dalla massa saranno estremi, esagerati, e al contempo 
molto semplici, privi di spiegazioni logiche. Colui che voglia, dunque, soggiogarla dovrà 
impressionarla con espressioni altrettanto eccessive e violente, userà argomentazioni lineari e 
familiari, ma mai ragionamenti complessi e soprattutto, eviterà qualsiasi contraddizione che 
provocherebbe il risentimento e il rifiuto da parte degli individui. 
Per governare la folla, o per lo meno per indirizzarne l’operato, è necessario un leader che incarni 
determinate qualità. Le Bon descrive il condottiero come un eroe, un Cesare, una persona dotata di 
forte autorità e in grado di imporla. I grandi leader a suo parere sono uomini d’azione, che 
esercitano un dominio dispotico, ma che rimangono nel tempo, hanno una volontà durevole e 
esercitano influenza in maniera sottile. 
 
Come può dunque il leader muovere la folla? Con la suggestione, operando su di essa attraverso la 
ripetizione continua di affermazioni basilari che incarnano un’idea, così che essa vada a radicarsi 
negli animi e che gli individui finiscano per credervi. Mai proporre argomentazioni, ma 
affermazioni pure e semplici, senza dimostrazioni e svincolate da ragionamenti. Solo in questo 
modo si attiva il contagio e l’idea si propaga.

Preview dalla tesi:

Crowdsourcing e open-innovation. Perché la folla conosce la soluzione migliore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Gregorio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione professionale e multimedialità
  Relatore: Fabio Muzzio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

portali
innovazione
folla
open innovation
crowdsourcing
crowdfunding
creatività applicata
saggezza della folla
entribù

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi