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Cyber Security Compliance e privacy Come fattore reputazionale dell’impresa

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Anteprima della tesi: Cyber Security Compliance e privacy Come fattore reputazionale dell’impresa, Pagina 4
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penalmente e nelle migliori delle ipotesi, potrebbe danneggiare il brand e far perdere i propri 
utenti ed affari; la parola d’ordine è “garantire sempre la sicurezza propria e altrui”. 
La fiducia, da parte degli utenti-clienti, è un elemento fondamentale per il successo aziendale 
e allo stesso tempo tutela i loro dati: operazione che deve rimanere immutata nel tempo. 
La privacy è un elemento essenziale del codice etico di ogni azienda e dovrebbe guidare tutte 
le decisioni aziendali che possono impattare sui dati e sulle informazioni dei clienti e 
dipendenti: essa è strettamente collegata alle strategie di business.  
È un valore non solo come tutela e in conformità con eventuali leggi e normative vigenti, ma 
come elemento fondamentale per costruire e mantenere nel tempo la fiducia nei confronti 
dell’azienda: ciò serve, anche, per soddisfare il senso e le aspettative di sicurezza e di fiducia 
dei clienti; ogni azione e decisione errata, può avere un impatto diretto, che cagiona danni o 
perdita di fiducia irreversibile nel tempo, spesso anche in forma “contagiosa”. 
Sia l’azienda che la pubblica amministrazione, devono assicurarsi che l’agire sia coerente con 
quanto dichiarato e deve, altresì, accettare consigli e feedback
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 da parte degli interlocutori più 
svariati, cosi da equilibrare l’operato, senza creare difficoltà o disparità. 
In altri tempi, le violazioni dei dati degli utenti (causata dalla mancanza di istruzione), erano 
note, ma ora con l’alta scolarizzazione, tutto è diventato, giustamente, degno di molta 
attenzione. 
L’impegno e, dunque, il rispetto/tutela sono essenziali nella progettazione e fornitura dei 
propri prodotti e servizi. 
Non si deve assolutamente trascurare la responsabilità aziendale e quella di ciascun 
dipendente: non a caso ogni dipendente deve firmare una clausola di sicurezza delle 
informazioni aziendali e della amministrazione di cui si fa parte. 
Anche quando si fa una aggregazione di dati, per fornire servizi i dati dei clienti, le 
informazioni estratte devono rimanere assolutamente anonime e tutelate; la loro visibilità 
deve essere aggregata, per evitare riconoscibilità.  
Perché’ è così importante la Sicurezza? 
                                                 
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 https://www.okpedia.it/feedback caratteristica dei sistemi dinamici di automodificarsi in base ai risultati 
ottenuti. Il termine feedback significa letteralmente 'retroazione'. Input-output

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Informazioni tesi

  Autore: Massimo Antonini
  Tipo: Tesi di Master
Master in Sicurezza delle reti informatiche
Anno: 2019
Docente/Relatore: Giuseppe Miceli
Istituito da: Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

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sicurezza reti informatiche
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