Skip to content

Dai programmi televisivi alla stampa. Analisi della critica televisiva.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Dai programmi televisivi alla stampa. Analisi della critica televisiva., Pagina 16
persuasoria››. Il fallimento dimostra l’esistenza di fattori di 
mediazione tra i messaggi ed il pubblico, in primis 
quell’influenza personale che, secondo il modello di 
Lazarsfeld del ‹‹flusso a due fasi della comunicazione››, può 
avere più peso del messaggio diretto. Esisterebbero insomma 
degli opinion leaders con maggiore capacità persuasoria di 
altri all’interno del gruppo di appartenenza. 
Saranno le teorie di Eco e Fabbri (1978) a smentire l’univocità 
della lettura dei messaggi elaborando il concetto di decodifica 
aberrante per cui un messaggio può essere interpretato 
attraverso un codice diverso da quello usato dal comunicatore, 
riservando il diritto di elaborare definizioni alternative a 
partire da caratteristiche personali o situazioni concrete. 
Nell’ambito della audience research, ormai, è scontato che le 
audience siano molteplici e che il momento della ricezione 
debba essere posto in relazione con il contesto culturale sulla 
base di un ‹‹approccio etnografico››. 
Morley, (1986), ha studiato le reali modalità di consumo 
televisivo che si realizzano in ambito familiare: piuttosto che 
pensare che la tv abbia un effetto distruttivo sull’unità 
familiare, esamina tutte le opportunità che il mezzo offre ai 
membri della famiglia per incontrarsi, avere momenti da 
dedicare al divertimento privato, argomenti di cui parlare. La 
fruizione può tradursi in una sorta di rumore di fondo, in una 
forma di compagnia ma può anche avere una dimensione 
relazionale che crea cioè un terreno comune di interazione. 
Ma già negli anni ‘40 la teoria degli ‹‹usi e gratificazioni›› fa 
riferimento a tali funzioni; Katz, Gurevitch e Haas (1973) 
hanno costruito una tipologia di cinque classi di bisogni che i 
mass media possono soddisfare. 
a) bisogni cognitivi (acquisizione di elementi 
conoscitivi); 
21 

Preview dalla tesi:

Dai programmi televisivi alla stampa. Analisi della critica televisiva.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Lauria
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurizio Costanzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

critica
critici
generi
generi giornalistici
linguaggio televisivo
programmi
televisione
televisiva

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi