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Dai sottotitoli ai corpora paralleli: un percorso metodologico

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il suo carattere aggiuntivo, ossia il fatto che viene sempre addizionato alle immagini 
durante le fasi di post-produzione del film, lo rende in un certo senso più autonomo, anche 
se mai del tutto, dall’immagine e dalla traccia sonora. Occorre comunque distinguere il 
sottotitolo dalla didascalia (caption), che viene impiegata soltanto per comunicare 
informazioni aggiuntive, inserite allo scopo di identificare luoghi, date, suoni o altri 
elementi di riconoscimento del contesto considerati rilevanti.  
Dal punto di vista traduttivo, la realizzazione dei sottotitoli comporta gli stessi 
problemi di altre tipologie di testi, ai quali, però, si aggiunge la complicazione dovuta 
all’esigenza di condensare leggermente il parlato e di sincronizzarlo alle immagini e, 
possibilmente, al movimento labiale degli attori. Infatti può accadere che il dialogo venga 
sintetizzato, eliminando le informazioni non essenziali, rispettando per quanto possibile il 
copione originale.  
In rapporto ad altre forme di traduzione polisemiotica, la sottotitolazione 
interlinguistica può essere definita una forma di traduzione diagonale poiché, 
contemporaneamente alla traduzione del testo, si attua una variazione diamesica
2
; si passa 
infatti dal canale uditivo a quello visivo. Nel doppiaggio, infatti, il trasferimento linguistico 
è orizzontale, poiché veicolato esclusivamente dal canale uditivo, in analogia a ciò che 
avviene durante l’interpretazione simultanea (Gottlieb, 2000). La sottotitolazione 
intralinguistica, come quella per non udenti, può essere considerata invece una modalità 
verticale di trasferimento linguistico. 
La sottotitolazione non richiede, in generale, una sincronizzazione così rigida come 
quella necessaria per il doppiaggio e, soprattutto, non necessita del contributo degli attori 
doppiatori e della figura del direttore. Questo è probabilmente anche il motivo per cui ha 
dato origine a un tipo di trasposizione linguistica più fedele al testo fonte, cioè meno 
addomesticata in termini di lingua e  cultura di arrivo. 
 
 
 
 
                                                             
2       Nella lingua si osservano quattro dimensioni relative a ogni sua possibile variazione: il luogo (diatopia), 
lo strato sociale dei parlanti (diastratia), lo stile (diafasia), il tempo (diacronia) e infine il mezzo di 
comunicazione e la modalità, uditiva o visiva (diamesia).
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Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Icardi
  Tipo: Tesi di Master
Master in Traduzione per il Cinema, la Televisione e l'Editoria Multimediale
Anno: 2013
Docente/Relatore: Paola Brusasco
Istituito da: Università degli Studi di Torino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

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Parole chiave

analisi del testo
sottotitolazione
linguistica dei corpora
screen translation
taltac

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