Dai sottotitoli ai corpora paralleli: un percorso metodologico
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12 tutto, nel saper individuare il tipo di prodotto multimediale e poi nel tradurre e scrivere i sottotitoli nella lingua straniera richiesta. La qualità della traduzione deve essere elevata, tenuto conto di tutte le sfumature idiomatiche e culturali. Il registro linguistico deve quindi essere appropriato e corrispondere ai dialoghi originali. Per esempio, esistono innumerevoli casi in cui i personaggi negativi utilizzano un particolare gergo o ricorrono al turpiloquio e, in effetti, si potrebbe sostenere che, quante più parole particolari entrano in gioco in una battuta, più la caratterizzazione risulta efficace, riconducendola a un particolare background. Se il traduttore optasse per una soluzione neutralizzante, i tratti del personaggio risulterebbero alterati, facendolo apparire meno minaccioso e meno caratterizzato di ciò che è necessario. Ne consegue che occorre un attento lavoro di documentazione e approfondimento prima di optare per una certa soluzione traduttiva. A tale proposito c'è una sostanziale differenza tra materiale sottotitolato reperibile in circolazione in versione professionale e in versione amatoriale. Con quest’ultima si indica il contributo che le odierne comunità di funsubber 4 offrono gratuitamente sul WEB agli amatori di serie televisive e di film in lingua straniera. In effetti, vi è una differenza di qualità negli allineamenti dei sottotitoli che costituiscono parte integrante di un DVD e dei sottotitoli cosiddetti esterni, che possono continuamente essere alterati e che sono archiviati in determinati formati, su appositi siti o sul computer. Il formato elettronico è quello che consente la completa separazione dei sottotitoli dal formato audio e video. Ciò ha avuto una serie di conseguenze sul piano tecnico e sulla qualità stessa della traduzione. Dal punto di vista linguistico, la prima indicazione è quella che riguarda l’uso di un’unità semantica chiara. Concentrandosi sulla segmentazione del testo e sulla sua spazializzazione si corre infatti il rischio di perdere una delle caratteristiche più importanti: l’unitarietà semantica, in altre parole, la possibilità di catturare il senso di un dialogo senza perdere il filo. Questa è una problematica comune al fenomeno della lettura delle pagine WEB e, in generale, degli ipertesti, ove il lettore rischia di disorientarsi, motivo per cui ogni unità semantica va accuratamente ricondotta all’argomento principale attraverso una serie di collegamenti ipertestuali. 4 Si confronti il materiale presente in: http://www.italiansubs.net/; http://www.subsfactory.it/; http://www.addic7ed.com/
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Dai sottotitoli ai corpora paralleli: un percorso metodologico
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Informazioni tesi
Autore: | Ilaria Icardi |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Traduzione per il Cinema, la Televisione e l'Editoria Multimediale |
Anno: | 2013 |
Docente/Relatore: | Paola Brusasco |
Istituito da: | Università degli Studi di Torino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 134 |
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