Skip to content

Dall’offline all’online: analisi dei nuovi media digitali, con particolare riferimento alla webradiotelevisione dell’Università di Pavia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Dall’offline all’online: analisi dei nuovi media digitali, con particolare riferimento alla webradiotelevisione dell’Università di Pavia, Pagina 4
Direttamente congiunto alla televisione è il mondo del cinema; e quindi i film e le serie. 
Da alcuni anni le varie emittenti ed i network televisivi italiani propongono dei canali 
tematici (a pagamento) dedicati a specifici generi cinematografici o ai maggiori telefilm in 
voga in determinati periodi dell’anno. Ed anche in questo ambito è intervenuta 
nuovamente la tecnologia del web. Lo streaming video delle IpTv, la visione della 
televisione direttamente tramite Internet, è una tecnica multimediale che si sta 
diffondendo con buoni risultati in questi ultimi anni. La possibilità di sfruttare il 
computer per poter avere accesso a degli eventi in diretta video (ad esempio, gli eventi 
sportivi di tutto il mondo o le ultime uscite cinematografiche) è stata colta al volo dagli 
utenti che sempre più spesso lo utilizzano per soddisfare i propri interessi. 
Si possono anche effettuare delle telefonate tramite la Rete. Skype è il software più 
diffuso per questo tipo di attività. Questo programma permette agli utenti che ne fanno 
uso non solo di poter effettuare delle chiamate VoIP a bassissimi costi fissi ed, 
ovviamente, in qualsiasi punto del globo senza distinzioni, ma permette anche di poter 
“dialogare” istantaneamente, in real-time, con i contatti connessi (proprio come con 
l’instant messaging). 
La messaggistica istantanea, appunto, è un’altra tecnologia che recentemente sta 
prendendo sempre più piede, soprattutto tra i giovani. Il programma più usato per 
usufruire di questo servizio è Windows Live Messenger. Questo software permette, a chi si 
registra con un proprio account, di comunicare in tempo reale con i propri contatti 
(amici, famigliari, compagni di scuola, conoscenti, etc.). È possibile “parlare” ed 
interagire con questi sia in forma scritta (nella stragrande maggioranza dei casi) che orale 
(meno diffusa e utilizzata). Questa tecnica ricorda molto da vicino i messaggi SMS che si 
scambiano milioni di persone ogni giorno tramite i telefoni cellulari. Il linguaggio, lo 
storpiamento e accorciamento delle parole e la lunghezza delle frasi che ci si scambia 
online in tempo reale con i propri interlocutori/amici sono le caratteristiche più affini tra 
le due tecnologie. Ed anche i dati delle ultime ricerche in questi ambiti
5
 danno una 
conferma dell’elevato uso di questa tecnica: gli adolescenti e il computer, o meglio gli 
utilizzi che fanno della tecnologia Internet.  
                                                 
5
 Questi dati fanno riferimento alla ricerca chiamata “Ragazzi Connessi”, realizzata da Save the Children 
insieme al CREMIT, il Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia 
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Questa ricerca è stata costruita sottoponendo nel complesso 1.373 
questionari (51,13 la percentuale dei maschi e 48,87 quella delle femmine) ad un target di età compresa tra 
gli 11 e i 14 anni. È stata condotta nel periodo tra gennaio e maggio 2008. In tutto sono state coinvolte 18 
scuole sul territorio italiano.  
Per maggiori dettagli a questo riguardo, si veda l’articolo “Gli adolescenti usano internet e cellulari per 
socializzare” alla seguente fonte web: http://notebookitalia.it/gli-adolescenti-usano-internet-e-cellulari-
per-socializzare-4106.html. 
 7
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Dall’offline all’online: analisi dei nuovi media digitali, con particolare riferimento alla webradiotelevisione dell’Università di Pavia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Vicario
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Facoltà di Economia-Giurisprudenza-Ingegneria-Lettere-Scienze Politiche
  Corso: Editoria e comunicazione multimediale
  Relatore: Marco Porta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

web radio
web tv
iptv
streaming web
new media digitali
telefono voip

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi