Skip to content

Dall’offline all’online: analisi dei nuovi media digitali, con particolare riferimento alla webradiotelevisione dell’Università di Pavia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Dall’offline all’online: analisi dei nuovi media digitali, con particolare riferimento alla webradiotelevisione dell’Università di Pavia, Pagina 9
l’arretratezza della diffusione delle infrastrutture necessarie ad un accesso rapido alla Rete 
produce questo sintomatico, ma del tutto veritiero, risultato: solo 4 famiglie italiane su 10 
accedono regolarmente ad Internet. 
Un’altra interessante e attuale ricerca (di tipo quantitativo) in ambito informatico 
è stata proposta da Audiweb, e condotta dalla Doxa, con lo scopo di rilevare alcuni dati 
sull’audience italiana online.
15
 Si è cercato di analizzare il consumo digitale degli utenti 
italiani con l’intento conclusivo di definire un profilo socio-demografico delle famiglie e 
degli individui che accedono a tale tecnologia.  
L’analisi ha preso in considerazione l’accesso a Internet da svariati luoghi (casa, ufficio, 
studio e altre sedi) ed ha anche approfondito il profilo degli utenti che accedono a 
Internet da smartphone,
16
 telefono cellulare o PDA (Personal Digital Assistant, il computer 
palmare). Il campione preso in esame era costituito da 7.200 interviste raccolte face to face 
(«faccia a faccia»), suddivise in quattro cicli trimestrali di 1.800 casi ciascuno, di una fetta 
della popolazione italiana che comprendeva individui dagli 11 ai 74 anni (per un totale 
complessivo di 27,6 milioni di persone).  
I risultati ottenuti sono efficaci per tratteggiare i caratteri di una popolazione con un 
accesso ad Internet sufficientemente evoluto sia in termini socio-demografici che nelle 
relative modalità d’uso. 
Il 58,3% della popolazione italiana compresa tra gli 11 e i 74 anni dichiara così di avere 
accesso a Internet da qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi mezzo lo renda fruibile. In 
particolare accedono alla rete il 62,2% degli uomini e il 54,4% delle donne con una 
maggiore penetrazione nelle fasce d’età 11-17 (77,6%) e 18-34 (72,8%), mentre nella 
fascia 35-54 si scende al 64,8% e al 30,1% nella fascia 55-74.  
Ci si collega di più nel Nord-Est (il valore si attesta al 65,2%) rispetto a Centro (63,8%) e 
Nord-Ovest (60,1%), Sud e Isole si fermano al 50,1%. È da sottolineare però come 
quest’ultimo dato sia largamente dipendente dal tasso di presenza fisica di infrastrutture 
che rendano possibile la connessione alla Rete. Sono purtroppo ancora molti i paesi (e 
spesso non solo le frazioni) che nel nostro territorio non vengono raggiunti da una 
“comune” connessione ADSL. 
Continuando ora con la presentazione dei dati raccolti da questa interessante ricerca, ci 
viene mostrato come la maggior parte della popolazione con accesso a Internet presenti 
                                                 
15
 Fonte per questa ricerca: http://www.affaritaliani.it/mediatech/audiweb-doxa011208.html.  
 
16
 Si tratta di un dispositivo portatile che abbina funzionalità di gestione di dati personali e di telefono. 
Tipicamente si tratta di un telefono cellulare che abbia anche le funzioni e le potenzialità di un computer 
palmare in grado di operare con un sistema operativo completo e del tutto autonomo. Fonte web: 
http://www.pc-facile.com/glossario/smartphone/. 
 12
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Dall’offline all’online: analisi dei nuovi media digitali, con particolare riferimento alla webradiotelevisione dell’Università di Pavia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Vicario
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Facoltà di Economia-Giurisprudenza-Ingegneria-Lettere-Scienze Politiche
  Corso: Editoria e comunicazione multimediale
  Relatore: Marco Porta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

web radio
web tv
iptv
streaming web
new media digitali
telefono voip

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi