Skip to content

Dalla Customer Satisfaction al CzRM: La nuova piattaforma di ascolto del Comune di Bologna

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Dalla Customer Satisfaction al CzRM: La nuova piattaforma di ascolto del Comune di Bologna, Pagina 6
7 
 
 la comunicazione d‟impresa orienta la propria offerta in base ai 
gusti della propria clientela in modo tale da poter raggiungere il 
profitto sperato; 
 la comunicazione pubblica, invece, essendo portatrice 
dell‟interesse generale, non può seguire le attese particolaristiche 
dei propri destinatari. 
 
Un‟altra differenza riguarda le motivazioni che muovono gli attori all‟interno 
delle due aree di comunicazione: nella comunicazione commerciale c‟è un interesse 
socio-economico dei soggetti, invece, nella comunicazione pubblica l‟interesse è dettato 
da ragioni di pubblica utilità. Infatti, i temi di tale disciplina non possono mai essere 
controversi, “devono riguardare il bene comune ed essere riferiti a universi valoriali 
condivisi”. 
5
 
 
1.2 ORIGINI STORICHE E DISCUSSIONE FILOSOFICA 
 
Le espressioni società civile, comunicazione pubblica e pubblicità sono tra loro 
strettamente connesse; fanno la loro prima comparsa agli inizi della democrazia liberale. 
Il potere assoluto del sovrano viene, per la prima volta, messo in discussione da un 
processo di differenziazione sociale che scardina le funzioni e i compiti una volta 
assunti da un‟unica figura. 
La discussione filosofica e politica si incentra sul tema della divisione dei poteri, i 
quali “rispecchiano e concretizzano a livello istituzionale il processo di differenziazione 
che investe l‟intera società con la creazione di nuovi soggetti che si affacciano sulla 
scena pubblica e che reclamano una propria sfera di azione”.
6
 
Manifesto di questo cambiamento è L‟Esprit des lois di Montesquieu del 1748, in 
cui si teorizza la tripartizione dei poteri parlamentare, esecutivo e giudiziario.  
Il pensiero cardine di Montesquieu è inerente all‟idea di democrazia, la quale si 
identifica con la differenziazione orizzontale dei poteri; Infatti, ogni governo che non 
accetta tale tripartizione viene considerato, dal filosofo illuminista, dispotico. 
                                                             
5
 Franca Fccioli, op.cit, pp.22-23. 
6
 Paolo Mancini, Manuale di comunicazione pubblica, Roma, Editori Laterza, 2002, p.3.

Preview dalla tesi:

Dalla Customer Satisfaction al CzRM: La nuova piattaforma di ascolto del Comune di Bologna

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Castiglione
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione pubblica e sociale
  Relatore: Roberto Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 126

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi