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Danze al tramonto della metafisica. Il caso Mk

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Anteprima della tesi: Danze al tramonto della metafisica. Il caso Mk, Pagina 12
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Con nomi diversi, allora, nel Seicento ci si ritrova davanti a una riproposizione del 
platonismo: due realtà cosmiche radicalmente diverse e in opposizione tra loro e la loro 
proiezione sull’uomo, fatto di una sostanza – l’unica vera e indubitabile – che lo identifica, 
cioè la res cogitans, che risponde al principio del cogito ergo sum ed è in grado di intuire 
la perfezione dell’idea di Dio, e di res extensa, cioè il corpo, oggetto delle sue cogitazioni 
come ogni altro ente della realtà sensibile. Il corpo viene quindi ridotto a oggetto, 
spiegabile, analizzabile e misurabile secondo criteri quantitativi, gli unici che la 
matematica, solo metodo certo, sia in grado di spiegare. 
Resta da capire come corpo e anima possano ‘fondersi’ – anche se 
ingannevolmente, in una falsata, come si è visto, percezione umana – nell’esistenza 
dell’uomo, nella sua vita quotidiana; in che luogo del corpo, insomma, l’anima, la res 
cogitans, possa esercitare la sua influenza sul ‘pezzo di carne’ che compone la res extensa 
dell’uomo. Al pensatore, così, anche per mediare quest’esasperato dualismo,  
 
[…] sembra di aver stabilito con evidenza che la parte del corpo in cui l’anima esercita 
immediatamente le sue funzioni non è affatto il cuore, e nemmeno tutto il cervello, ma solo la 
parte più interna di questa, che è una certa ghiandola molto piccola, situata in mezzo alla sua 
sostanza, e sospesa sopra il condotto attraverso cui gli spiriti delle cavità interiori comunicano 
con quelli delle posteriori […]
15
. 
 
 
Ma la ghiandola pineale, questa “certa ghiandola molto piccola” che sembra risolvere le 
incongruenze cartesiane, non basta a ricomporre la separazione operata, perché in questo 
modo il corpo rimane una res, una ‘cosa’ inanimata su cui l’anima, la res cogitans, l’ego si 
‘innesta’, passando attraverso un minuscolo organo situato nella parte più interna del 
cervello, permettendo così una circolazione di “spiriti” senza i quali la res corporea 
rimarrebbe appunto senza vita. Individuando – per Cartesio, stabilendo “con evidenza” – 
questa specie di ‘ponte’ o ‘contatto’ tra l’anima e il corpo, non è possibile giungere a una 
ricomposizione della frattura, permane piuttosto la distinzione, con una possibilità, del 
resto innegabile, di collegamento tra le due parti in causa. 
Con Cartesio e con la sua ferrea logica, con il suo indubitabile metodo matematico, 
la scienza si attesterà sulla concezione del corpo come ‘cosa’, necessariamente da 
oggettivare per analizzare, misurare, quantificare, esattamente come la psicologia, 
dall’altra parte, si attesterà su un’autonomia dello psichico cercando comunque di spiegarlo 
in base alla logica disgiuntiva che ha astratto l’anima psicologica o spirituale esattamente 
come s’è fatta un’astrazione dell’oggetto-corpo. 
                                                 
15
 R. Descartes, Le passioni dell’anima [1649], in Opere filosofiche, cit., vol.IV, Parte I, articolo 31, p. 22. 

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Informazioni tesi

  Autore: Antonella Lamparelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Eugenia Casini Ropa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

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