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Danze al tramonto della metafisica. Il caso Mk

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Anteprima della tesi: Danze al tramonto della metafisica. Il caso Mk, Pagina 14
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che presiedono alla fame, alla sete e agli altri bisogni primari dell’uomo. Dal significato 
letterale si passa poi a quello metaforico per cui la nefes è desiderio, aspirazione, brama di 
cose non propriamente commestibili ma comunque vitali (come terra e figli) e dunque il 
suo significato finisce con il coincidere con la vita stessa.  
Allo stesso modo, bâsâr indica sì carne caduca e impotente rispetto alla potenza 
(ruah) di Dio, ma questa carne non è in sé negativa rispetto alla positività dell’anima, come 
nell’idea greca post-platonica, ma diventa positiva o negativa a seconda della sua fedeltà o 
infedeltà all’alleanza con Dio. È questa infedeltà al patto con Dio che determina il peccato 
nel momento in cui l’uomo, indigente, bisognoso, impotente, decide di fidarsi delle sue 
sole forze senza tenere conto della volontà divina, ed è per questo che il peccato, 
accidentale e non sostanziale, finisce, nella traduzione greca, per saldarsi completamente 
all’idea della carne, <<non perché la carne è cattiva come si pensava nel mondo greco, ma 
perché la tradizione veterotestamentaria aveva fatto della carne il simbolo della pretesa 
umana all’autonomia e all’indipendenza da Dio>>
20
.  
Infine il leb, <<che copre un arco di significati che va dal sentimento del cuore […]  
alla ragione […], alla volontà che si decide per Dio o contro Dio>>
21
, risiede nel cuore, 
poiché conosce e ragiona non grazie a capacità raziocinanti, ma perché si dispone 
all’ascolto (naturalmente del Verbo divino). Dunque per l’Antico Testamento la 
conoscenza non è qualcosa che l’uomo può raggiungere grazie alle capacità razionali della 
sua mente, ma qualcosa che ottiene in dono se con il cuore si dispone all’ascolto. Perciò il 
cuore – dunque un organo – e non la mente, è la sede della razionalità, razionalità che si 
realizza grazie alla massima apertura alla Parola.  
Inoltre, come già il bâsâr, anche il leb non è in sé buono (o cattivo), ma lo diventa a 
seconda se si decida per o contro Dio, se si scelga di chiudere la propria razionalità 
all’ascolto della Parola – in questo risiede il significato di ‘stoltezza’ nell’Antico 
Testamento – o se si accetti con la buona disposizione del cuore di ricevere il Verbo divino 
e lasciarsi guidare da esso.  
 
Nella concezione biblica dell’uomo non c’è dunque alcuna opposizione disgiuntiva né traccia 
di dualismo antropologico, ma massima distanza e assoluta differenza tra l’onnipotenza (ruah) 
di Dio e l’indigenza (nefes), la caducità (bâsâr), l’incerto muoversi (leb) dell’uomo, che solo 
da Dio può ottenere l’ordine della sapienza e la forza della volontà […] per la tradizione biblica 
non c’è un’anima naturalmente buona e un corpo naturalmente cattivo, perché le cose visibili e 
corporee sono creazione divina allo stesso modo di quelle invisibili, e […] Dio trova buono 
tutto ciò che crea, per cui il male non è nel corpo, ma nella separazione dell’uomo da Dio, nella 
                                                 
20
 Ibidem, p. 60. 
21
 Idem. 
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Informazioni tesi

  Autore: Antonella Lamparelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Eugenia Casini Ropa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 193

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