Skip to content

De Simplicio. Ovvero sull'arrendevolezza dell'intelligenza umana

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: De Simplicio. Ovvero sull'arrendevolezza dell'intelligenza umana, Pagina 6
rilevanza, in quanto elemento passivo del processo, la mediazione 
semantica comporta sia un movimento del significato da un testo 
all’altro, sia una costante trasformazione del significato stesso. I 
mass media, inoltre, agiscono su ampia scala, circolano in forma 
scritta o filmica e contribuiscono, in modo diretto o meno, alla ri-
produzione della collettività, essendo un passaggio che coinvolge 
sia il significato che il valore attribuitogli, tale mediazione è 
un’attività estetica quanto etica
18
. In quanto sistema, quindi, i 
mass media assolvono una funzione di comunicazione di 
messaggi e simboli alla propria utenza. Il loro compito è di 
divertire ed intrattenere, ma nel contempo veicolano valori, 
credenze e codici di comportamento atti ad integrare tale utenza 
nelle strutture istituzionali della società di cui fanno parte. Ma 
che impatto che questi hanno sulla capacità di giudizio
sull’opinione pubblica? A mio avviso è diversificato e limitato
ma questa è una banalità, ancora. L’esposizione ai media è 
discriminata da bisogni, competenze e motivi caratterizzanti che si 
riferiscono alla sfera del personale dell’individuo/utente che in 
base a questi elementi, pongono l’individuo su determinati 
percorsi di consumo in riferimento a segmenti di offerta dei 
prodotti che preferisce abitualmente
19
. I media propongono
continuamente in modo esplicito conoscenze, modelli e valori di 
vita che contribuiscono a determinare una formazione personale 
in opinioni, atteggiamenti e comportamenti, diventando un 
interlocutore che si aggiunge ad altre agenzie di socializzazione
20
.
Per queste ragioni si può con agio sostenere che i media possono 
partecipare alla creazione di consenso o dissenso. Quindi, i mass 
media mediano, anche, tra due soggetti, se stessi e l’opinione 
pubblica nella sfera pubblica
21
.
Lo sviluppo di una produzione per la massa dei media e dei 
prodotti di questi, l’evoluzione, con l’avvento delle masse sulla 
scena politico-sociale, di un’opinione pubblica della massa, 
nonché i processi di consumo delle masse, hanno cambiato le 
carte in tavola. I media spesso fanno la differenza nei processi di 
influenza decisionale. Ne sono testimoni le quantità di attenzione 
e di danaro speso per assicurarsi sempre maggiore visibilità. È 
diventato centrale in molte campagne elettorali l’impiego del 
maggior numero di media possibili.  
18
 Silverstone R. 2002, “Perché studiare i media”, il Mulino, Bologna, pag.37 
19
Losito G. 2000, “Il potere dei media”, Carocci, Roma, pag.120-121 
20
 Losito G. 2000, “Il potere dei media”, Carocci, Roma, pag.121 
21
 Luhmann N. 2000, “La realtà dei mass media”, Franco Angeli, Milano, pag.126-127. 
Qui ci riferiamo al concetto di sfera pubblica come mezzo di riflessione della società in 
generale, seguendo l’esempio dell’autore, come ambiente interno alla società e dei sui 
sistemi parziali. 
6
de Simplicio
AA 2006/2007
Fabbozzi Pasquale SCO

Preview dalla tesi:

De Simplicio. Ovvero sull'arrendevolezza dell'intelligenza umana

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pasquale Fabbozzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Nnicolò Addario
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi