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Design nel museo. Strategie di merchandising

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Anteprima della tesi: Design nel museo. Strategie di merchandising, Pagina 12
 1. La nuova identità del museo 
 
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trasmissione, e l’interpretazione, connessa alla ricerca e alla produzione, hanno 
assunto un significato più profondo e per certi versi innovativo. La produzione e 
trasmissione culturale si aprono ad un rapporto d’inedita collaborazione con gli 
utenti, rinunciando a rivestire un ruolo universale (o enciclopedico) e insistendo 
sulla necessità di valorizzare il rapporto con le comunità per la costruzione di 
identità storiche e presenti.  
Produzione e trasmissione potrebbero avere come conseguenza diretta il 
ripensamento del rapporto tra produzione artistica o culturale in genere (artisti, 
artigiani, designer) e fruitori. Per capire quest’ultima affermazione soffermiamoci 
per un istante sull’arte: in passato, i meccanismi tradizionali attraverso i quali l’arte 
era sempre stata proposta al pubblico erano ritenuti distanti ed incomprensibili ai 
non specialisti, occludendo, di fatto, la passibilità di una reale diffusione culturale. 
Invece, incrementando ad esempio la produzione culturale, la vendita, la 
promozione, la comunicazione, i musei potrebbero modificare il rapporto 
artista/fruitore o artigiano/fruitore, mediante un’interazione tra questi termini. Nel 
caso specifico di un prodotto culturale, concepito in base a questi rapporti, esso 
assumerebbe contemporaneamente un significato sperimentale, economico e 
di conoscenza diretta (perché rafforzerebbe il legame tra artista e fruitore, dal 
momento in cui ad esempio l’oggetto sia mostrato o addirittura venduto 
all’interno del museo) e stimolerebbe la ricerca verso nuove soluzioni e nuove 
esperienze nel campo della produzione artistica ed artigianale. Questa sorta di 
“stimolo alla creazione” favorita dai musei, oltre che nella sola visita, potrebbe 
benissimo risiedere anche nel commercio della cultura, qualora gli obiettivi 
strategici di quest’ultima siano calati nel contesto di una nuova realtà di 
consumo e di ripensamento museale.
13
 
Anche gli spazi cambiano: il pubblico in movimento diventa l’attore 
principale e i musei si adeguano predisponendo luoghi in cui s’insegna giocando, 
secondo i principi dell’edutainment
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, in cui le persone in base ai loro interessi 
possono imparare attraverso una sorta di intrattenimento sperimentale. La visita 
al museo può diventare allora un’esperienza piacevole e stimolante, con percorsi 
suggeriti, attività d’animazione, materiali distribuiti, acquisti, capace di continuare 
anche al di fuori, integrandosi al contesto territoriale di riferimento secondo l’idea 
di un rafforzamento dell’identità culturale dei luoghi. Tuttavia, è impensabile 
costruire un assetto di questo tipo senza considerare una caratteristica 
importante come il rapporto tra musei e fruitori, base della costruzione 

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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Di Salvo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Architettura
  Corso: Architettura
  Relatore: Mmmarilù Balsamo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

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