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Dialoghi mitici tra T.S. Eliot e Cesare Pavese

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Anteprima della tesi: Dialoghi mitici tra T.S. Eliot e Cesare Pavese, Pagina 6
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ma al contrario per il nostro “troppo” sapere: il processo storico-culturale ha 
caratterizzato l’uomo moderno e portato l’uomo alla Waste Land. Lo stesso Eliot 
cita ancora nel suo saggio sulla tradizione “The dead writers are remote from us 
because we know so much more than they did”; questa affermazione vale non 
solo per la poesia in sé, ma anche per la cultura in toto: “Eliot, as the good 
comparativist, tears the texts of the ideal order from their original cultural and 
authorial contexts, so that they lose their old ‘meanings’ as they are fitted into the 
pyramid whose eye, at top, is Eliot”
11
. 
Anche Pavese avrà un’idea simile, quando affermerà nel suo diario “un 
mito per essere storicamente legittimo va creduto al suo tempo”
12
: il significato 
originario del mito, o del testo, ha validità nel tempo in cui è nato, 
successivamente esplode in “molteplici fioriture”
13
, che si accavallano e uniscono 
ai significati passati cambiandoli a seconda del contesto in cui vengono formulati.  
Quindi sempre nuove interpretazioni, mai l’interpretazione finale che 
spieghi il significato che i riti avevano al tempo in cui facevano parte della vita 
quotidiana dell’uomo. Anzi, quella sarebbe un’operazione “pericolosa”: parlando 
in Notes
14
delle culture primitive, Eliot dice che lo studioso-antropologo deve 
viverne l’esperienza, ma non praticarla, poiché “the man who” ad esempio “in 
order to understand the inner world of a cannibal tribe has partaken the practice of 
cannibalism, has probably gone too far: he can never quite be one of his own folk 
again” e aggiunge in nota “Joseph Conrad’s Heart of darkness gives a hint of 
something similar”
15
.  
Infatti, nell’opera di Conrad Kurtz è l’uomo che prende parte totalmente 
alla civiltà tribale e che non può più  far parte della sua gente, portandosi infine 
alla distruzione. Marlow è invece “un eroe della civiltà occidentale” poiché “come 
Odisseo ascolta il canto delle sirene ma non può permettersi di seguirne il 
                                                 
11
 Manganaro, Id., p.79 
12
 Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, Torino, ed. Einaudi, 1952 (riedizione 2000), p. 43 
13
 Cesare Pavese, Feria d’agosto, Torino, ed. Einaudi, 1946 (riedizione 2002), p. 151 
14
 T.S. Eliot, Appunti per una definizione della cultura [trad. Giorgio Manganelli],  Milano, ed. 
Bompiani, 1948 (reprinted 1952) 
15
 Eliot, Appunti, id., p. 42
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Informazioni tesi

  Autore: Rossana Pasian
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Giuliana Ferreccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

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