Skip to content

Didattica dell'italiano a bambini stranieri: il progetto Laposs

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Didattica dell'italiano a bambini stranieri: il progetto Laposs, Pagina 11
 11
L’intenzionalità riguarda, invece, l’atteggiamento di chi produce il testo e vuole 
formare un testo coesivo e coerente, in grado di soddisfare le sue intenzioni. Essa 
designa tutti i mezzi utilizzati da chi produce il testo per perseguire e realizzare le 
proprie intenzioni. 
L’accettabilità, riguarda l’atteggiamento del ricevente, volto ad attendere un testo 
coesivo e coerente, rilevante per acquisire conoscenze o per iniziare la cooperazione 
di un progetto. Essa comprende anche l’accettazione, cioè la disponibilità del 
ricevente a partecipare ad un discorso ed a collaborare per il perseguimento di un 
fine comune. 
L’informatività riguarda la misura in cui gli elementi di un testo sono attesi, o 
inattesi. Un testo più si discosta dalle aspettative di chi ascolta, tanto più è 
informativo. Essa è centrata sul contenuto, in quanto misura della novità del 
materiale presentato. 
La situazionalità indica l’insieme dei fattori che rendono rilevante un testo per la 
situazione comunicativa reale o ricostruibile.  
L’intertestualità designa, infine, le interdipendenze fra la produzione e la ricezione di 
un testo dato e le conoscenze di altri testi possedute dai partecipanti alla 
comunicazione. Il criterio si riferisce sia al produttore sia al ricevente del testo.            
Valutata la sezione filmica secondo questi criteri, seguiranno poi le trascrizioni del 
sonoro e la descrizione delle azioni e del contesto, sui quali il docente costruirà i suoi 
appunti di percorso. L’argomento e le parole chiave orienteranno la prima fase della 
motivazione. La seconda fase, quella della globalità, sarà affrontata mediante 
domande finalizzate alla comprensione, che rappresenteranno quindi anche una 
valida guida al primo incontro con il testo. Oltre a creare motivazione ed aspettativa, 
questa visione, oltre ad individuare i nuclei argomentativi fondamentali, ha anche lo 
scopo di condurre ad un confronto  di opinioni e ad una discussione collettiva. Nella 
terza fase, ovvero quella dell’analisi, gli aspetti grammaticali, testuali e 
socioculturali, così come i codici non verbali saranno altrettanti validi elementi di 
analisi sui quali focalizzare l’attenzione degli studenti mediante tecniche euristiche. 
In una successiva fase di sintesi, il discente può ripetere o interpretare in maniera 
creativa i dialoghi ascoltati, discutere il tema del filmato, agire linguisticamente in 
situazioni simili a quelle presentate, descrivere ambienti, personaggi, riferire ciò che 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Didattica dell'italiano a bambini stranieri: il progetto Laposs

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Bonasera
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Rosaria Sardo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi