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Didattica dell'italiano a bambini stranieri: il progetto Laposs

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Anteprima della tesi: Didattica dell'italiano a bambini stranieri: il progetto Laposs, Pagina 3
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l’apprendimento dell’emisfero sinistro, mentre quelli funzionali comunicativi 
accentuino invece l’apprendimento dell’emisfero destro, dove è localizzata tra l’altro 
la componente affettiva dell’alunno. Per far sì che la direzionalità dell’insegnamento 
proceda dall’emisfero destro a quello sinistro, lo studente dovrà essere esposto a 
stimoli sensoriali appropriati, poiché la sensorialità è una modalità altamente 
bimodale che implica l’attivazione dell’apparato sensoriale del discente. Se forniamo 
come input linguistico audiovisivi e prodotti multimediali si attivano prima le 
modalità sensoriali contestualizzanti come la percezione audiovisiva globale del 
messaggio, e successivamente si stimolano le modalità cognitive formali di 
apprendimento, come la lettura, l’interpretazione cognitiva dei messaggi audiovisivi 
e multimediali. La visualizzazione in particolare filtra e integra le esperienze delle 
altre modalità sensoriali e consente quindi di ottenere il massimo delle informazioni 
in arrivo con il minimo sforzo in un tempo breve. Bisognerà poi, tramite l’attivazione 
della modalità dell’emisfero sinistro formalizzare l’input acquisito sensorialmente e 
temporaneamente dall’emisfero destro, in modo da renderlo stabile dal punto di vista 
cognitivo. In particolare, questo principio viene ripreso da Krashen nell’opposizione 
tra «Acquisizione», che implica la memoria a lungo termine e l’integrazione delle 
funzioni dei due emisferi, e «Apprendimento» che rimane nella memoria breve e si 
basa sull’emisfero sinistro. L’acquisizione è un processo inconscio che entra a far 
parte stabile della competenza della persona, di converso, l’apprendimento è un 
processo razionale, dove la competenza appresa è a termine, e non è dunque, 
definitiva. Inoltre, essa viene attivata molto più lentamente. Questa opposizione è 
una delle cinque ipotesi utilizzate da Krashen (1981,1983,1985; con Terrell, 1983) 
nel suo sistema di acquisizione linguistica «SLAT» (Second Language Acquisition 
Theory), alla cui base sta il «LAD» (Language Acquisition Device) di Chomsky, 
comprendente anche:  
 ξ  l’ipotesi dell’ordine naturale, secondo cui l’acquisizione delle strutture della 
L2 avviene seguendo un ordine sequenziale naturale di tipo universale. La L2 
si sviluppa in base all’interazione tra l’apprendente e l’input con cui viene a 
contatto, seguendo un processo creativo e costruttivo; 
 ξ  l’ipotesi del monitor o editor, la cui funzione è quella di controllare 
l’accuratezza e la forma appresi consapevolmente durante il processo di 
Sitografia automatica

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Informazioni tesi

  Autore: Laura Bonasera
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Rosaria Sardo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

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