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Dinamiche interne di una Brand Community e comportamento del consumatore: il caso Vespa

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determinato sito, o per usufruire di un servizio presente in esso, e i dati forniti 
obbligatoriamente in fase di acquisto, ad esempio, di un prodotto, tramite la 
piattaforma digitale. La maggior parte delle volte però, gli utenti forniscono 
informazioni relative ai propri interessi, abitudini, etc. in modo involontario. Durante 
la navigazione, ad esempio, si lasciano delle “tracce” dei propri spostamenti da una 
pagina all’altra, che vengono prontamente registrati tramite apposite modalità quali i 
file log e i cookies. I primi sono file che contengono le informazioni riguardanti la 
navigazione dell’utente che i server, su cui sono conservati i siti, memorizzano ogni 
qualvolta viene scaricato un elemento. I secondi sono file di testo che i server inviano 
al computer degli utenti che richiedono una determinata pagina Web e che 
quest’ultimo memorizza. Attraverso l’uso dei cookies e dei file log le aziende 
sviluppano i cosidetti “Reccomender Systems”, cioè sistemi che, in base alle 
preferenze passate del consumatore, o di quelle di consumatori che hanno profili 
simili, riescono a “raccomandare” l’offerta più adeguata ai suoi interessi. Tramite 
questi file, quindi, le aziende adeguando continuamente l’offerta alla domanda. Ma le 
informazioni vengono raccolte dalle aziende sempre più spesso attraverso l’analisi di 
chat, forum e comunità. In questo modo, ad esempio, è possibile conoscere le 
valutazioni dei membri/clienti riguardo ai nuovi prodotti/servizi offerti, alle azioni 
competitive nei confronti degli avversari, etc (Algesheimer, 2005).  
Indipendentemente dal fatto che i dati di cui entra in possesso l’azienda siano stati 
ottenuti con la collaborazione volontaria o meno da parte dell’utente, comunque, essi 
rappresentano la “chiave per costruire relazioni personalizzate” (Artusi, 2009) e 
permettono alle aziende di adeguare continuamente l’offerta alla domanda, anche a 
livello individuale (marketing one to one). 
La forza con la quale il Web ha saputo trasformare e rivoluzionare il mondo 
dell’economia e del management deriva, quindi, dalle sue potenzialità comunicative: 
le possibilità interattive offerte da Internet rappresentano gli strumenti ideali per 
realizzare, nella pratica, tutte le più moderne teorie di marketing (ad esempio il 
marketing one to one) che per anni, prive dei supporti necessari per una loro efficace 
e efficiente applicazione, sono rimaste valide soltanto nella teoria.

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Antonio Girolamo Pantano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Roberta  Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 248

FAQ

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