Skip to content

Disinformazione di guerra. Il caso Al Jazeera

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Disinformazione di guerra. Il caso Al Jazeera, Pagina 15
Prima dell’avvento della penny press i giornali erano  espressione di 
gruppi politici e commerciali., si rivolgevano ad un pubblico molto 
ristretto, prevalentemente personaggi politici e uomini d’affari. 
Il quotidiano tipo era composto da quattro pagine, la prima e l’ultima 
riservate esclusivamente alle inserzioni pubblicitarie.Nelle due pagine 
interne solitamente trovavano spazio editoriali dedicati alla politica 
interna e notizie relative al movimento merci delle navi in arrivo al 
porto. Costava sei cent a copia, circa il 10% del salario medio di un 
operaio, e veniva venduto in abbonamento postale. 
Le tirature erano molto basse, anche i giornali più prestigiosi 
superavano raramente le duemila copie. 
I nuovi quotidiani da un penny, venduti dagli “strilloni” agli angoli 
delle strade, mirano a conquistare una nuova categoria di lettori, i ceti 
emergenti protagonisti del cambiamento sociale in atto nel paese, la 
nascente classe media urbana simbolo della svolta Jacksoniana degli 
anni trenta. 
In questi anni, grazie all’introduzione del suffragio universale 
maschile e della istruzione pubblica aperta a tutti , la stampa cessa di 
essere un prodotto riservato esclusivamente alla ristretta cerchia delle 
èlites sociali , estendendo il proprio raggio d’interesse a tutta la 
popolazione.
Tra i cambiamenti  che contraddistinguono il nuovo corso della penny 
press rispetto ai giornali tradizionali, oltre alla drastica riduzione di 
prezzo e al mutamento dei titoli delle testate, due in particolare 
meritano di essere sottolineati. Il primo riguarda la trattazione della 
pubblicità: da semplice servizio rivolto ai lettori, l’inserzione
pubblicitaria si estende a qualsiasi genere di prodotto, diventando una 
delle maggiori fonti di guadagno dei quotidiani.Attorno agli annunci 
cresce un enorme volume di affari: nel 1841 Voney Palmer, un 
commerciante di carbone, fonda la prima agenzia pubblicitaria 
statunitense e avvia la pratica di comprare in blocco gli spazi 
pubblicitari per poi rivenderli agli inserzionisti, garantendo  un introito 
fisso ai giornali.Alla fine del decennio Palmer ha aperto filiali in molte 
città degli States e può vantare l’esclusiva su più di mille periodici. 
19

Preview dalla tesi:

Disinformazione di guerra. Il caso Al Jazeera

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Congiu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Mauro Sarti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 311

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

11 settembre
afghanistan
al jazeera
bin laden
censura guerra
disinformazione
embedded
george bush
giornalismo
giornalismo guerra
informazione guerra
informazione araba
iraq
mass-media
medio oriente
palestina
reporter
saddam hussein
terrorismo
tv arabe

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi