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Drammatica bellezza. Estetica e storia in Hans Urs von Balthasar

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Anteprima della tesi: Drammatica bellezza.  Estetica e storia in Hans Urs von Balthasar, Pagina 10
11 
 
I. Storia drammatica dell’estetica 
1. I fondamenti dell’estetica trascendentale nell’antichità  
1.1 La fonte della gloria: il mito 
    Il lungo periodo che abbraccia sia l’antichità sia il medioevo vive, secondo l’interpretazione di 
Balthasar, di un’unica intuizione fondamentale per l’estetica che permane inalterata: tutto l’essere è 
bello, il bello è uno dei trascendentali dell’essere, anche se in diversi modi interpretato. Non solo 
tutto l’essere è bello ma, ciò che più è importante, questa bellezza è il riflesso della bellezza di Dio 
nel creato, della sua gloria. Balthasar nel IV volume di Gloria si pone l’obiettivo di dimostrare 
questa tesi fondamentale. Egli individua tre fondamenti dell’estetica trascendentale: il mito, che 
trova in Omero il suo inizio e già «miracolosamente» il suo vertice; la filosofia di Platone; e la 
religione, così com’è pensata e vissuta al suo vertice da Virgilio e da Plotino. Per Balthasar 
nell’antichità non si trova un avvio debole e incerto della riflessione estetica che poi va 
perfezionandosi soprattutto con l’avvento del cristianesimo, e che trova poi il suo apice nella 
Scolastica, e in essa nella filosofia di Tommaso, ma una fonte perenne e genuina dell’estetica 
trascendentale, che la rivelazione cristiana e la filosofia medioevale sono riuscite a svelare in tutta la 
sua pienezza e in tutta la sua forza
44
. Il dialogo di Balthasar con la filosofia greca poggia sulla 
convinzione che l’estetica filosofica trascendentale deve giocare un ruolo importante nella teologia 
cristiana
45
. A Balthasar interessano i greci, in primo luogo come cammino sperimentato e 
transitabile per risalire alla fonte della bellezza dalle cose belle che esistono nel mondo sensibile
46
. 
Per cogliere in profondità questo dialogo che Balthasar instaura con i greci è importante tener 
presenti quattro presupposti fondamentali che lo condizionano, e che Ildefonso Murillo riassume 
efficacemente. 
In breve, riassumendo, quattro presupposti fondamentali condizionano il dialogo di Balthasar con la 
filosofia greca: apprezzamento per la cultura come mediazione umana della fede cristiana, atteggiamento 
recettivo nei confronti della tradizione, rifiuto di ogni riduzionismo, che snaturi il cristianesimo, e unità di 
filosofia e cristianesimo. Non si tratta di presupposti indipendenti l’uno dall’altro. I primi tre acquistano 
tutto il loro senso dal quarto.
47
 
 Le pagine che Balthasar dedica al mito greco occupano un posto rilevante in tutta l’opera, in 
quanto in esse vengono anticipati i temi fondamentali, filosofici e teologici, che maggiormente 
stanno a cuore al nostro autore. Il punto di partenza dell’estetica trascendentale nell’antichità è 
posto proprio lì dove arte e religione sono una cosa sola, in Omero, il quale getta, a dire del nostro 
autore, le basi dell’Occidente
48
. «All’Occidente e solo all’Occidente è toccata la grazia di nascere 
nel segno di un cosmo compiuto in cui arte e religione sono una cosa sola, nel cosmo delle epopee 
                                                 
44
 Cfr. Gloria IV, p. 286. 
45
 Cfr. I. Murillo, In dialogo con i greci. La comprensione balthasariana della filosofia antica in Gloria, Messaggero di 
S. Antonio, Padova 1998, p. 273. 
46
 I. Murillo, In dialogo con i greci, op. cit., p. 274.   
47
 Ivi, p. 279.   
48
 Cfr. G. Rognini, “Cristianesimo e mito in H. U. von Balthasar”, in Humanitas, 1, 2004, Morcelliana, Brescia, pp. 
174-179.
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Informazioni tesi

  Autore: Gianni Vidoni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Alessandro Bertinetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

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Parole chiave

estetica
teologia
ontologia
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storia dell'estetica
bellezza
gloria
hans urs von balthasar
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