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Drammatica bellezza. Estetica e storia in Hans Urs von Balthasar

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Anteprima della tesi: Drammatica bellezza.  Estetica e storia in Hans Urs von Balthasar, Pagina 11
12 
 
di Omero»
 49
. Omero riveste un ruolo importantissimo, egli stesso sembra essere il «fondamento» 
stabile dell’intera cultura occidentale.  
L’accesso alla ricostruzione storica delle tappe fondamentali della metafisica occidentale ha un preciso 
punto di partenza: il mito greco. Esso rappresenta il “luogo di prospettiva” al quale tutte le visioni 
teologico-filosofiche della gloria dell’essere sono intrinsecamente legate. Il culmine dell’epoca mitica per 
von Balthasar è sicuramente identificabile nell’arte di Omero: la sua opera, nella quale si esprime “la 
forma tardiva mirabilmente purificata” del mito, ha segnato profondamente e indelebilmente il cammino 
della civiltà occidentale, a tal punto che ogni aspetto (filosofico, religioso e artistico) recepirà le proprie 
forme base di espressione dall’arte omerica.
50
 
 Omero è il punto di riferimento per l’arte classica successiva, la sua influenza si estende, secondo 
Balthasar, con un’onda lunghissima che si estende oltre la cultura greca fino a quella romana per 
rovesciarsi «su tutto il medioevo, sul romanticismo, sul barocco, e sul classicismo francese, 
spagnolo, inglese e tedesco»
51
. Sotto il mantello di Omero insomma si copre tutta l’estetica 
trascendentale e anche tutta l’arte. «Gloria del divino nel mondo era stata [in Omero] la prima 
esperienza dell’Occidente pervenuto alla forma; e sarà evidente che l’arte viene generata dalle 
radici e genererà a sua volta delle radici esattamente fino a quando le sue forme si plasmano nella 
viva esperienza del mito»
52
. Il cuore della bellezza in Omero, per Balthasar, non si trova in ori che 
brillano e neppure nella proporzione e nell’armonia ma solamente nella relazione intima con il 
divino. La quarta differenza ontologica, infatti, «si staglia in forma elementare tra gli esseri che 
brillano per se stessi (Dei) e gli esseri (uomini) che in questa luce stanno»
53
. La bellezza «è 
l’immediata esperienza di una salva esistenza umana che può prendere rilievo, ma senza che l’una 
cosa escluda l’altra, come radiosa grazia e come eroica grandezza d’animo, energia di amore o 
interiore virtù come in Eumeo, l’omerico porcaio. Da questo centro irradia luminoso il bello e 
splendente in tutto ciò che nel mondo è chiaro, brillante, sereno»
54
. All’origine del cosmo ordinato 
di Omero vi è una struttura elementare ma precisa che prevede due articolazioni: anzitutto la netta 
divisione tra Dio e uomo, quindi la trascendenza dell’uomo verso la sfera di Dio in cui trova la 
salvezza, la grandezza e la gloria. In modo particolare nella figura dell’eroe si concentra tutta la 
tensione dell’arte e dell’estetica di Omero. 
L’esistenza dell’eroe omerico – che non ha nulla dell’aristocratico che gode privilegi, ma rappresenta il 
modello dell’uomo in quanto tale – sta quindi totalmente nella continua protensione estatica verso la sfera 
divina, senza però poter assolutamente penetrare oltre il confine che segna la finitezza dell’umana 
condizione. Più radicalmente per von Balthasar il soggetto sperimenta la propria tensione a trascendere 
nella sfera divina come una “libera inabitazione (in lui) di Dio” che innalza l’uomo nella luce della grazia 
divina e lo salva.
55
 
    Le opere omeriche sono l’inizio insuperabile di un cammino che segnerà la cultura occidentale
56
. 
In Omero, dunque, si trova la sorgente dell’estetica trascendentale. «Nella tensione dell’esistenza 
                                                 
49
 Gloria IV, p. 47. 
50
 N. Reali, La ragione e la forma.  Il sacramento nella teologia di H. U. von Balthasar, Mursia, Pontificia Università 
Lateranense, Roma 1999, pp. 221-222. 
51
 Gloria IV, p. 47. 
52
 Epilogo, p. 69. 
53
 Gloria V, p. 571. 
54
 Gloria IV, pp. 54-55. 
55
 N. Reali, La ragione e la forma, op. cit., p. 225. 
56
 Cfr. Ivi, p. 226.

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Drammatica bellezza. Estetica e storia in Hans Urs von Balthasar

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Informazioni tesi

  Autore: Gianni Vidoni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Alessandro Bertinetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

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Parole chiave

estetica
teologia
ontologia
metafisica
storia dell'estetica
bellezza
gloria
hans urs von balthasar
trascendentali

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