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Drammatica bellezza. Estetica e storia in Hans Urs von Balthasar

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Anteprima della tesi: Drammatica bellezza.  Estetica e storia in Hans Urs von Balthasar, Pagina 8
9 
 
Le «Esplicitazioni», che riguardano l’intera storia dell’estetica fino ad oggi, si suddividono in 
due grandi epoche (e suddividono anche i due volumi: in «Epoca antica» e «Epoca moderna») in 
base alla loro caratteristica di fondo di essere la prima una «Estetica trascendentale», che 
comprende l’intera antichità fino al suo apice in Tommaso; e la seconda una «Estetica della ragione 
trascendentale» che copre l’ampio arco di secoli da Scoto ad Heidegger. Nell’illustrazione dello 
svolgimento di questa storia dell’estetica mi atterrò a questa suddivisione essendo essa stessa 
fondamentale. I due volumi sono, inoltre, inclusi tra un’ampia introduzione che colloca l’opera 
all’interno della vasta trilogia (Gloria, Teodrammatica, Teologica), e presenta i temi fondamentali e 
il metodo utilizzato; e un’ampia conclusione nella quale Balthasar propone in modo sintetico le 
linee fondamentali di un’ontologia estetica dell’amore come compito «metafisico» dei cristiani nel 
mondo d’oggi.  
La sintesi proposta nella prima parte di questo studio dei due volumi dedicati da Balthasar alla 
storia dell’estetica negli spazi della metafisica non ha lo scopo e l’ambizione di riassumere nei 
dettagli le lunghe e sottili analisi svolte sui testi dei vari autori in più di 900 pagine. Lo scopo di 
questo studio consiste invece semplicemente nel rilevare l’evoluzione del cammino che porta 
tramite degli snodi fondamentali dall’estetica trascendentale dell’antichità e del medioevo 
all’estetica della ragion trascendentale dell’epoca moderna. In modo particolare cercherò di rilevare 
nell’interpretazione, che Balthasar offre dell’estetica dei vari autori, due temi che ritengo degni di 
nota.  
Innanzi tutto il primo tema da rilevare sarà quello della relazione tra ontologia ed estetica, tra la 
concezione dell’essere e l’idea della bellezza dei diversi autori presi in esame. Balthasar analizza 
tutti gli autori presi in esame dal punto di vista della quadruplice differenza ontologica, che egli 
espone in modo compiuto nella conclusione dei due volumi
40
. In modo sintetico le quattro 
differenze si possono così riassumere
41
. Prima differenza: esserci / essere. Seconda differenza: enti  
/ essere. Terza differenza: essenze /essere (non sussistente). Quarta differenza: essere (non 
sussistente) / Essere (Dio). 
Come si può subito notare l’essere non sussistente è l’elemento comune che determina le quattro 
differenze. Infatti, si potrebbe riassumere facilmente queste quattro differenze dicendo che l’essere 
si differenzia dall’io cosciente, da tutti gli enti messi assieme, dall’essenza di ogni ente e per ultimo 
dall’Essere sussistente, da Dio. Balthasar si preoccupa di evidenziare in ogni pensatore preso in 
considerazione quanto questa quadruplice differenza ontologica sia rispettata, quanto siano 
identificati, confusi o ignorati i gradi di differenza.  Dal rispetto o meno di questa quadruplice 
differenza dipende l’affermazione della bellezza come trascendentale dell’essere. Nella conclusione 
dei due volumi, inoltre, è ripercorsa da Balthasar in modo sintetico tutta la storia dell’estetica da 
Omero alla filosofia del Novecento come «una storia dell’amore metafisico»
42
, mettendo in luce la 
relazione tra la quadruplice differenza ontologica e l’amore
43
. 
Il secondo tema da rilevare lungo il percorso sarà quello della relazione tra estetica e storia. 
Quest’ultimo tema sarà sviluppato nella seconda parte di questo studio. L’analisi di come Balthasar 
affronta l’estetica dei vari autori sarà utile per comprendere non solo il suo particolare punto di vista 
estetico, ma anche per cogliere quali siano stati i suoi punti di riferimento, gli autori più importanti 
dai quali ha attinto le idee fondamentali per la sua stessa estetica drammatica. Lungo questo 
                                                 
40
 Cfr. Gloria V, pp. 547-560. 
41
 Cfr. A. Brugnoli, La spontaneità delle cose, op. cit., pp. 142-143.  
42
 Gloria V, p. 571. 
43
 Cfr. Ivi, pp. 571-577.
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Informazioni tesi

  Autore: Gianni Vidoni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Alessandro Bertinetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

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Parole chiave

estetica
teologia
ontologia
metafisica
storia dell'estetica
bellezza
gloria
hans urs von balthasar
trascendentali

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