Skip to content

Droghe: cosa sono. Effetti, rischi, prevenzione.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Droghe: cosa sono. Effetti, rischi, prevenzione., Pagina 2
7 
 
Capitolo 1: La comunicazione pubblica  
1.1 Alle origini della comunicazione pubblica: in cerca di una definizione 
Parlare di comunicazione pubblica ai giorni nostri può sembrare scontato: se ne discute 
da tempo, ma non tutti sanno che essa implica un percorso che vede situazioni molto 
avanzate e allo stesso tempo grandi attese alle quali non sempre corrispondono i risultati 
previsti. La sfida che ha raccolto si incentra sulla sua capacità di realizzare luoghi, 
iniziative, professioni finalizzate ad attivare processi di confronto, di relazione, di 
scambio tra le istituzioni e i cittadini. 
Per questo, per definire il concetto di comunicazione pubblica si deve partire 
necessariamente dalla nozione generale di comunicazione in senso stretto.  
Cosa vuol dire comunicare? 
Tullio de Mauro, nel suo celebre dizionario
2
, dà tre definizioni chiave della 
comunicazione: 
1. “il far conoscere, il render noto”; 
2. “la capacità individuale e personale di comunicare pensieri, emozioni ecc.”; 
3. “il mettersi, il trovarsi in contatto con le altre persone”. 
 
Comunicare è la possibilità di creare un rapporto tra ciò che è altro e diverso da sé; è un 
atto sociale e reciproco di partecipazione, mediato dall'uso di simboli significativi tra 
individui e gruppi diversi. 
Comunicare significa costruire e mantenere relazioni con l‟altra persona, istituire un 
incontro con qualcuno che rappresenti l‟altro da sé, stando in stato attivo e non passivo 
in tale rapporto. 
La comunicazione è, quindi, necessità di scambio con il diverso da sé, quel bisogno di 
confronto con l‟altro che nasce dall‟ammissione che non si è completi ed autosufficienti 
da soli.  
Partendo proprio da questa prospettiva che, maggiormente negli anni Novanta, la 
Pubblica Amministrazione ha cercato di adottare un nuovo metodo: la politica della 
reciprocità al cittadino, nella nuova consapevolezza che è solo in un rapporto di 
interazione bilaterale che c‟è la possibilità di uno sviluppo lontano da ogni semplice 
forma di trasferimento di informazione unilaterale. 
                                                           
2
 T. De Mauro, M. Mancini (2000), Dizionario etimologico, Garzanti Linguistica, Milano.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Droghe: cosa sono. Effetti, rischi, prevenzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Maria Vincenza Mucci
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
  Relatore: Lucia D'Ambrosi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

prevenzione
droga
campagne comunicazione
comunicazione per la salute

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi