Skip to content

Effetti a lungo termine del bilinguismo precoce sulle capacità metalinguistiche. Uno studio su giovani adulti

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Effetti a lungo termine del bilinguismo precoce sulle capacità metalinguistiche. Uno studio su giovani adulti, Pagina 6
10 
 
verbale ma anche non verbale; al contrario, il linguista ha il compito di sezionare i fatti di lingua dal 
punto di vista dell‟oggetto-codice individuando, così, delle unità pertinenti. 
Il punto di vista della psicolinguistica quindi, aiuta il linguista a restituire la lingua a colui per il 
quale e dal quale è fatta; a sua volta, il punto di vista del linguista, aiuta lo psicologo a capire come 
un‟attività cognitiva di riflessione su determinati usi della lingua, si incarni, in modo più o meno 
pertinente, nella metalinguistica. 
Le diversità sopra citate sono state analizzate dallo psicolinguista francese J.E. Gombert (1990), il 
quale ha formulato quattro combinazioni possibili: 
1- Nel caso in cui un adulto o un bambino usano, inconsapevolmente, nel loro linguaggio, 
termini metalinguistici: il linguista registrerà tracce di meta lingua mentre lo psicolinguista 
non potrà parlare né di riflessività né competenza né di abilità “meta”; 
2- Nel caso in cui sia il bambino che l‟adulto si soffermano ad ascoltare le parti finali di alcune 
parole, a parer loro cariche di significato, o si correggono spontaneamente in quella precisa 
parte del discorso se pensano di non aver detto come realmente volevano dire: il linguista, 
contrariamente a prima, non troverà esempi di metalingua mentre lo psicolinguista 
individuerà tracce di riflessività a livello di attenzione selettiva, percezione uditiva, recupero 
in memoria di forme note, di significanti distinti e di feedback articolatorio nel caso di una 
produzione corretta. In tal caso, si parlerà di coscienza o consapevolezza metalinguistica di 
livello intuitivo, non verbalizzata. 
3- Nel caso in cui un bambino scolarizzato o un adolescente con una più avanzata 
scolarizzazione, dinanzi a due frasi sinonime, formulate con un ordine diverso, affermano 
che, sebbene costruite in maniera diversa, entrambe le frasi hanno eguale significato: il 
linguista troverà scarso materiale metalinguistico mentre lo psicolinguista registrerà 
un‟attività riflessiva cosciente, in quanto verbalizzata. In tal caso, si parlerà di 
consapevolezza e competenza di analisi metalinguistica. 
4- Infine, se nel caso precedente, l‟argomentazione della sinonimia diviene più tecnica e mette 
in gioco categorie grammaticali del tipo “soggetto”, “oggetto”, “azione in forma passiva” o 
“azione in forma attiva”, saranno soddisfatti i criteri metalinguistici sia del linguista che 
dello psicolinguista. In tal caso, si potrà parlare di riflessività cosciente o consapevolezza e 
di competenza metalinguistica di un livello tecnico più avanzato.
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Effetti a lungo termine del bilinguismo precoce sulle capacità metalinguistiche. Uno studio su giovani adulti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Melissa Caucci
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maria Antonietta Pinto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

psicolinguistica
linguistica
bilinguismo
bilingualità
ipotesi di cummins

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi