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effetti dell'aggiunta di polveri sulle performance di miscele bituminose:indagine sperimentale

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Capitolo 2 –Comportamento al fuoco 209 rilasciate dall’Università di Edimburgo, è emerso che dalla combustione del bitume, le fiamme all’interno di una galleria vengono incrementate notevolmente, provocando la perdita totale dell’efficienza rispetto al quale la pavimentazione era stata progettata. Il concetto cardine della problematica appena esposta, è l’aumento di temperata che si ha nel luogo in cui si verifica l’incendio della pavimentazione, soprattutto se il luogo è una galleria. I primi studi effettuati sulla reazione al fuoco della pavimentazione bituminosa, sono quelli di Albert Noumowe nel 2003, che attestò che provini di conglomerato bituminoso stradale durante un riscaldamento programmato in un forno secondo una curva di temperatura ISO 834 bruciarono intorno ad una temperatura di circa 480 e 530°C. La combustione avvenuta nei campioni causò un aumento di temperatura nel forno, tale da farla salire a 900 ° C, circa 150 ° al di sopra del massimo programmato dal forno ed infine i provini dopo l’infiammazione, si disintegrarono. Alla fine della prova solo gli aggregati furono ancora presenti, non piø collegati tra di loro dal legante; il materiale perse la sua proprietà meccanica e non potØ soddisfare piø la sua funzionalità. Ulteriori indagini furono eseguite anche su provini a temperature piø basse, ovvero 300 ° C ed i risultati sono discussi nei paragrafi successivi. “Noumowe” inoltre studiò le proprietà tossicologiche dei prodotti della combustione dei conglomerati bituminosi, e questi esperimenti furono seguiti secondo un metodo standard per la sperimentazione di materiali utilizzati nel settore edile. Questo approccio, utile per valutare la risposta del materiale al fuoco, non fu chiaramente un adeguato metodo per la valutazione del materiale o dell’infiammabilità e quindi non fu in grado di fornire dati sufficienti per Computational Fluid Dynamics (CFD) XIII e di altri modelli di incendi. Un nuovo progetto di ricerca fu avviato presso l'Università di Edimburgo, il cui scopo fu quello di caratterizzare completamente il comportamento tipico del fuoco dei materiali usati nella pavimentazione stradale (R.O. Carvel & J.L. Torero, 19-20 April 2006) 23 . Altro studio effettuato fu quello di agire sui costituenti primari della miscela di bitume, ovvero sull’aggiunta di particolari additivi ritardanti di fiamma. Come verrà esposto nei successivi paragrafi l’aggiunta di idrossido di alluminio (come riportato in letteratura) caratterizza un ritardo di fiamma durante il riscaldamento della miscela bituminosa. XIII Computational Fluid Dynamics (CFD): Rappresenta una scienza che studia la soluzione numerica delle equazioni della fluidodinamica nelle loro diverse forme. Attualmente si identifica con la soluzione numerica delle equazioni di Eulero - Navier Stokes. L'approccio alla soluzione euleriana è ormai abbastanza standardizzato e comporta problemi di rilevanza minore rispetto alla soluzione delle Navier-Stokes. (http://www.flowlab.it/inizio.htm)
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Informazioni tesi

  Autore: Gaetano Hermann Murdica
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Reggio Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: G.FILIPPO PRATICò
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 330

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