Effetti di senso delle strategie di giustificazione nelle interazioni tra soggetti
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

9 L‘unico modo per risolvere questo problema è rovesciare totalmente la prospettiva. La comunicazione non dev‘essere considerata come un mezzo passivo di trasmissione della verità (che, in quanto mediata, non può che arrivare in forma degenerata), ma come strumento che permette di raggiungere straordinari effetti di verosimiglianza: Se la verità non è altro che un effetto di senso, la sua produzione consiste allora nell‘esercizio di un fare particolare, il far-sembrare-vero, ovvero nella costruzione di un discorso che ha come funzione non il dire-vero ma il sembrare vero. Questo sembrare non ha più come scopo quello dell‘adeguazione con il referente, come nel caso della verosimiglianza, bensì l‘adesione del destinatario a cui si indirizza. Cerca, in altri termini, di essere letto come vero da quest‘ultimo (Greimas 1983:108) L‘assenza di un narratore esterno nella vita di tutti i giorni fa saltare la possibilità di saldare ciò che un individuo è con ciò che un individuo dice di essere, e rende la semiotica ―la disciplina che studia tutto ciò che può essere usato per mentire‖ (Eco 1975:17). La ―posizione‖ di quel soggetto si costruisce attraverso l‘interazione. Ad esempio, una gaffe di cui il soggetto non si rende conto (e che quindi non può correggere) costruisce nell‘osservatore un‘idea di quel soggetto che non corrisponde all‘idea che il soggetto ha di se stesso, e nessuno verrà mai ad avvertirlo di questo scarto. Viceversa, un manipolatore particolarmente in gamba può costruire una perfetta immagine di se stesso che non corrisponde ai suoi pensieri e ai suoi stati d‘animo, e nessuno, senza strumenti adeguati che trovino
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Effetti di senso delle strategie di giustificazione nelle interazioni tra soggetti
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Milanese |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Semiotica |
Relatore: | Federico Montanari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 129 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Il dibattito teorico degli Anni Sessanta sulla linguisticità del cinema
- L'oggettività nell'informazione: registri semiotici
- Esercizi di semiotica fantomatica: postmodernismo, testo estetico, discorso cognitivo in ''Fantomas contra los vampiros multinacionales'' di Julio Cortázar
- Rappresentare le passioni nel cinema d'autore: un'analisi semiotica
- Semiotica dei nuovi media: "Second Life e l'ornitorinco"
- Il fenomeno del fast fashion in Italia: analisi semiotica del caso Patrizia Pepe Firenze
- Annunciazione: lo spazio invisibile
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Trasformazioni funzionali dello spazio museale dalle origini al Museo Guggenheim di Bilbao
- Arancia meccanica. Corpo individuale e corpo sociale nel film di Stanley Kubrick
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi