Effetti socioeconomici di un evento culturale: il Far East Film Festival di Udine
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Introduzione L’avvento dell’era postmoderna ha visto una radicale revisione del ruolo del consumo nella sfera esperienziale dell’individuo. Anche la cultura è stata investita da questo cambiamento di prospettiva:i festival sono artefatti culturali che acquistano significato, e vengono perciò comprati e “consumati” nel momento in cui sono in grado di creare coinvolgimento emozionale negli spettatori e nella comunità ospitante. Il riposizionamento di immagine ad opera di alcune organizzazioni di eventi culturali e la nascita di altri, testimoniano la volontà di creare nuovi spazi vitali di aggregazione, perseguendo obiettivi di inclusione e partecipazione. E’ il caso dei meeting e dei convegni che si trasformano in festival (Festa dell’Economia, Festa della Scienza), e dei festival che a loro volta diventano feste (Festa del Cinema di Roma); eventi che mettono in evidenza la necessità di fornire nuovi modelli di comunicazione attraverso il contatto diretto col pubblico. Da questo punto di vista il Far East Film Festival di Udine, anche in tempi in cui i festival cinematografici facevano dell’autoreferenzialità un punto di forza, ha sempre dimostrato di saper comunicare un’immagine di un festival “a misura d’uomo” che ha contribuito significativamente alla crescita in termini di qualità e di affluenza di pubblico al festival stesso. Per la ricerca effettuata durante il periodo di stage presso l’ente organizzatore, il Centro Espressioni Cinematografiche si è voluto perciò studiare la dimensione socioeconomica del festival, partendo dal concetto che vede l’esistenza di una relazione fra l’iniezione di denaro in una specifica economia, rappresentata in questo caso dalle spese sostenute dall’ente culturale per l’organizzazione, la comunicazione e la gestione dell’evento, e i conseguenti effetti sulla comunità locale. Nel primo capitolo si descrivono quali sono i soggetti che interagiscono con i festival, con particolare riferimento al ruolo di supporto degli enti pubblici nell’ambito dei finanziamenti. Inoltre si è inteso indagare quali sono i meccanismi di creazione di valore che può innescare un evento culturale periodico nel settore turistico, e come l’evento organizzato efficacemente, in termini di destination management, può diventare elemento trainante per la promozione turistica del contesto in cui il festival si svolge. Il secondo capitolo è dedicato alla descrizione del Centro Espressioni Cinematografiche (CEC), associazione culturale attiva dal 1974 ed ente organizzatore del Far East Film Festival. Grazie alla qualità delle numerose iniziative dedicate all’immagine nella sua più ampia accezione (dal cinema alle molteplici forme del mondo dell’illustrazione contemporanea) e alle collaborazioni con altre realtà pubbliche e private, il CEC è si è affermato come uno dei punti di riferimento più importanti per la cultura in regione.
Preview dalla tesi:
Effetti socioeconomici di un evento culturale: il Far East Film Festival di Udine
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Sara Montina |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master universitario di primo livello in sviluppo turistico del territorio|
Anno: | 2007 |
Docente/Relatore: | Eugenio Comuzzi |
Istituito da: | Università degli Studi di Udine |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 64 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità
- Cineturismo: le trasformazioni del territorio da location a destinazione turistica
- Destination Branding, Promozione Turistica e Sviluppo del territorio. Il caso Alto Adige Südtirol.
- Cineturismo e marketing territoriale: un nuovo prodotto turistico per la promozione del territorio
- La promozione turistica del territorio piemontese
- La creazione di un evento ai fini della promozione turistica: il Moto GP a Misano
- La promozione turistica del territorio attraverso il film-induced tourism. Strumenti, potenzialità e limiti.
- Destagionalizzazione di una regione turistica balneare attraverso l'offerta di pratiche sportive. Valle d'Itria e Murgia dei Trulli: confronto tra tipologie di turismo sportivo e mobilità slow.
- Promozione del territorio e turismo responsabile: esperienze in Basilicata
- Promozione del territorio e turismo sostenibile: Almeria e l'Andalusia
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi