Skip to content

Enterprise 2.0: la cultura e gli strumenti del web 2.0 in azienda

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Enterprise 2.0: la cultura e gli strumenti del web 2.0 in azienda, Pagina 4
Enterprise 2.0: la cultura e gli strumenti del web 2.0 nell'azienda. 9 
 
Non si può parlare di Enterprise 2.0 se non si discute della tecnologia che 
accompagna il paradigma. Nel capitolo 3 Le tecnologie, verranno esposti tutti gli 
strumenti software che compongono l'arsenale dell'Enterprise 2.0. Questi 
strumenti sono per lo più gli stessi utilizzati dal paradigma del Web 2.0. In questo 
capitolo verranno trattati in chiave aziendale, cioè esplicitandone i vantaggi e gli 
svantaggi di un loro utilizzo specifico in azienda. Ciò che queste tecnologie 
riescono ad attivare non riguarda solo la collaborazione emergente, ma la loro 
connotazione sociale spinge all'evoluzione di funzioni aziendali come il CRM. 
Riuscire a capire il nuovo ruolo che i clienti giocano nell'evoluzione dei rapporti 
tramite gli strumenti sociali è di chiara importanza per l'azienda. 
Dopo aver definito l'Enterprise 2.0 e le tecnologie delle quali si avvale, nel 
capitolo 4 Enterprise 2.0: RIP o ROI?  verrà approcciato il paradigma da un punto 
di vista più pratico rivolto ad una sua potenziale implementazione in azienda. 
Capire fin da subito che Enterprise 2.0 non è solo tecnologia, ma è anche cultura 
e che per riuscire ad ottenerne il massimo potenziale serve un'attenta analisi dei 
tratti culturali aziendali è il punto di partenza per una strategia 2.0 di successo. Il 
processo d'implementazione è articolato in fasi: identificazione delle 
caratteristiche culturali, analisi dei rischi e dei benefici e delineazione di una 
strategia di governance aziendale adeguata all'Enterprise 2.0. Per facilitare 
questo approccio, verranno presentate delle pratiche e dei casi d'uso per non 
commettere errori che potrebbero portare al fallimento dell'iniziativa. Il progetto 
di Enterprise 2.0 non potrà definirsi completamente riuscito se non si riesce ad 
identificarne il valore creato per l'azienda, valore misurato generalmente tramite 
il calcolo del ROI. Le metodologie presentate sono quelle già assodate per il 
calcolo del ROI di un progetto IT (analisi costi-benefici e balanced scorecard) e 
serviranno come punto di partenza per cercare di comprendere e misurare il 
valore dell' Enterprise 2.0. 
Nel capitolo 5 PMI e analisi conclusive, verranno discusse le implicazione 
dell'Enterprise 2.0 per le piccole medie imprese. Basandosi su alcune ricerche e 
studi in fase di svolgimento si cercherà di comprendere come le PMI possono 
trarre vantaggio dal paradigma 2.0. Le analisi conclusive riprendono le

Preview dalla tesi:

Enterprise 2.0: la cultura e gli strumenti del web 2.0 in azienda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Diego Cagnoni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Tecniche e metodi per la società dell'informazione
  Relatore: Michele Vindigni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 220

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

2.0
aziendale
blog
cloud
collaborazione
computing
creatività
enterprise
enterprise2.0
innovazione
open business
organizzazione
oriented
pmi
service
soa
social
social crm
social media
social network
social network analysis
value network analysis
web
web2.0

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi