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Evoluzione del ruolo del cliente, markentig e tecniche di vendita dei prodotti erboristici

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Anteprima della tesi: Evoluzione del ruolo del cliente, markentig e tecniche di vendita dei prodotti erboristici, Pagina 2
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pericolose, come quelle che causavano epidemie (difterite, epatite, vaiolo), sono state 
inventate nuove cure, si sono avuti enormi progressi in ambito chirurgico; tutto ciò ha 
permesso un allungamento della vita media delle popolazioni dei Paesi industrializzati. 
Si è giunti dunque ad uno stravolgimento del punto di vista adottato fino ad allora: 
diventa centrale l’importanza del mantenimento dello stato di salute, non solo la lotta 
alla malattia. Infatti, mentre le malattie più pericolose vengono sconfitte ne nascono di 
nuove, come l’AIDS, e aumenta l’incidenza delle patologie causate da un errato stile di 
vita e da fattori ambientali, come cardiopatie, diabete e neoplasie.  
La salute diventa dunque benessere, comprensivo di tutti i livelli dell’essere umano, non 
solo quello fisico: il benessere si esprime da un punto di vista mentale, sociale e 
spirituale, oltre che nella salute del corpo.  
 
È necessario pensare a tutti questi fattori – che ho voluto fin qui delineare in modo 
estremamente sintetico – per capire i cambiamenti che stiamo vivendo oggi nell’ambito 
dei consumi, in una realtà economica sempre più caratterizzata da un’eccedenza di 
merce, in cui l’offerta supera la domanda, e i consumatori diventano sempre più oculati 
e attenti a quello che acquistano. Il benessere si rispecchia in ciò che si possiede, ma 
anche e soprattutto in ciò che si è: il cliente infatti non vuole più solo usufruire di un 
servizio o acquistare un oggetto, vuole sentirsi unico e vuole fare nuove esperienze. In 
questo ambito il marketing e le tecniche di vendita diventano una vera e propria scienza 
del benessere: studiano i consumi, acquisiscono stili di vita, inventano nuovi processi di 
vendita e di acquisto.  
 
 
 
 
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Informazioni tesi

  Autore: Laura Succi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici
  Corso: Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici
  Relatore: Alessandro Bruni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

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