Skip to content

Evoluzione del ruolo del cliente, markentig e tecniche di vendita dei prodotti erboristici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Evoluzione del ruolo del cliente, markentig e tecniche di vendita dei prodotti erboristici, Pagina 5
 10 
I medici ippocratici vedevano invece la malattia come un evento che si verifica nel 
contesto della vita del paziente nel suo complesso, e orientavano la terapia al 
ristabilimento delle condizioni e delle difese naturali del paziente, convinti che la natura 
avesse già tutti i mezzi per ristabilire l’equilibrio perduto. La natura, per il medico 
ippocratico, è infatti formativa, costruttiva e terapeutica: il corpo umano tende a guarire 
da solo. Solo in determinate circostanze gli agenti patogeni riescono a vincere la 
naturale tendenza dell’organismo a ristabilire i ritmi riequilibratori della salute. Ed è in 
questo caso che il medico ippocratico deve intervenire: “Aiutare o, quantomeno, non 
nuocere”, che è quel principio che diverrà: Primum non nocere.  
 
L’approccio di Ippocrate alla malattia si può dunque definire clinico e sostanzialmente 
olistico. Il termine clinico deriva dal greco kline (κλίνη), divano o letto, ed è quindi 
entrato in uso in riferimento alla posizione distesa del paziente. Clinico è ciò che ha a 
che fare con i pazienti e le loro malattie, in contrapposizione a scienza pura: è la 
medicina che si svolge al capezzale del malato. È molto interessante sottolineare che le 
persone che vengono curate sono note come pazienti (dal latino patior, “patisco”), ma 
potrebbero benissimo essere chiamate clienti, altra parola che deriva da kline. 
 
 
1.2. Dal metodo scientifico alla nascita della moderna 
farmacologia 
 
La storia della farmacocologia viaggia in parallelo con la storia del metodo scientifico: 
da sempre l’uomo ha avuto a che fare con le piante e ne ha studiati gli effetti, ma solo 
verso il 1600 ci si è chiesto perché e come certe sostanze agissero sull’organismo. In 
tempi antichi, come si è visto, la mitologia non era separata dalla scienza, e le credenze 
superavano di gran lunga qualsiasi dato sperimentale.  
Le componenti metodologiche fondamentali del metodo scientifico sono: deduzione, 
induzione (riproducibilità e verifica degli esperimenti) e tassonomia (componente 
classificatoria e descrittiva). È Ippocrate che getta le basi al moderno metodo scientifico 
in ambito medico, dando importanza fondamentale allo studio dei sintomi e alla ricerca 

Preview dalla tesi:

Evoluzione del ruolo del cliente, markentig e tecniche di vendita dei prodotti erboristici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Succi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici
  Corso: Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici
  Relatore: Alessandro Bruni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

addetta alla vendita
benessere
bisogno
cliente del benessere
desiderio
fitoterapia
l'erbolario
lay out
markentig mix
marketing
prodotti di automedicazione
prodotti erboristici
prodotti farmaceutici
punto vendita
salute
sondaggio dei bisogni
tecniche di vendita
visual merchandising

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi