Skip to content

Evoluzione del ruolo del cliente, markentig e tecniche di vendita dei prodotti erboristici

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Evoluzione del ruolo del cliente, markentig e tecniche di vendita dei prodotti erboristici, Pagina 7
 12 
classi di farmaci si ampliano ulteriormente, andando a comprendere gli anti-ipertensivi 
(diuretici e beta-bloccanti).  
 
È intorno al 1950 che avviene un’altra rivoluzione in ambito farmacologico e medico: 
nascono i farmaci antidepressivi e sedativi: non si cura più solo il corpo, ma anche la 
mente. Negli anni a cavallo tra il 1950 e il 1960 si assiste ad una trasformazione 
radicale, una rivoluzione la cui portata è paragonabile, per i suoi effetti, solo a quella 
degli antibiotici nel campo delle infezioni. Ma questa rivoluzione è ben diversa nei suoi 
termini caratteristici: si ammette che la mente può ammalarsi e dunque, come tale, può 
essere curata. Questo passaggio ideologico è tutto meno che scontato: la malattia della 
mente infatti non si vede ed è di difficilissima analisi, i sintomi possono essere diversi 
tra loro, e le cure sono di complicata definizione. I farmaci antidepressivi agiscono sulla 
ricaptazione di amine biogene (adrenalina, noradrenalina e dopamina) permettendo così 
ai pazienti che avevano manifestato apatia, astenia, scarsa autostima e propositi suicidi, 
di sentirsi di nuovo bene. Il Prozac, un inibitore selettivo della serotonina immesso in 
commercio nel 1987, diventa nel giro di quattro anni il secondo farmaco più venduto al 
mondo. Le benzodiazepine, la classe di farmaci ipnotico-ansiolitici che va ad agire 
come miorilassante, ansiolitico e sedativo a seconda delle dosi assunte, viene 
sintetizzata in contemporanea con gli antidepressivi, e come questi ultimi diventano un 
vero successo commerciale: Valium e Xanax sono tuttora alcuni dei farmaci più 
prescritti ed acquistati nel mondo. L’uso degli psicofarmaci è diventato una 
caratteristica sociale peculiare degli ultimi 60 anni: una società che apparentemente ha 
tutto si vede a rincorrere un benessere individuale che pare irraggiungibile.  
 
Il passaggio dunque è chiaro: dalla cura del corpo alla cura della mente. Entrambe 
devono essere sane per garantire il benessere dell’individuo, entrambe possono essere 
curate: la salute diventa un concetto ampio, non più caratterizzato dall’assenza della 
malattia, ma dal benessere e dall’equilibrio di tutti gli aspetti della persona. 
 
 
 
 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Evoluzione del ruolo del cliente, markentig e tecniche di vendita dei prodotti erboristici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Laura Succi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici
  Corso: Scienze e Tecnologie dei Prodotti Erboristici, Dietetici e Cosmetici
  Relatore: Alessandro Bruni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

addetta alla vendita
benessere
bisogno
cliente del benessere
desiderio
fitoterapia
l'erbolario
lay out
markentig mix
marketing
prodotti di automedicazione
prodotti erboristici
prodotti farmaceutici
punto vendita
salute
sondaggio dei bisogni
tecniche di vendita
visual merchandising

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi