Evoluzione della comunicazione organizzativa in una Public Utility - il caso Poste Italiane
Gratis
La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

7 dipende in buona parte dalla capacità degli stessi attori di raccogliere ed utilizzare le informazioni. Il secondo fattore evidenzia invece come via via che un attore sociale si struttura al suo interno aumentano di conseguenza le esigenze di comunicazione. Insomma oggi più di ieri bisogna comunicare se non s’intende restare esclusi da qualsiasi forma di dinamica o processo, in primis socio-economico. Passando all’aspetto che più c’interessa nell’ambito di questo lavoro, possiamo notare come nel tempo si siano succeduti periodi storici caratterizzati dall’ affermarsi nelle imprese della preponderanza di una funzione aziendale e della sua traccia culturale annessa, nei confronti di altre che considerate nel complesso rappresentano il mix delle capacità necessarie per condurre, magari al successo, un’impresa. In Italia, fino alla metà degli anni Sessanta dello scorso secolo, è la produzione a dominare il quadro delle attività d’impresa, con un orientamento prevalente verso la razionalizzazione dei processi, l’incremento dell’efficienza e la gestione della manodopera attraverso schemi rigidi di qualifiche 6 . Solo negli anni Settanta, in seguito alla crisi economica determinata dalla guerra del Kippur e dallo shock petrolifero, ci si rese conto di quanto non fosse più sufficiente ricercare una sempre migliore efficienza produttiva e la conseguente riduzione dei prezzi per riuscire ad inserirsi nelle nuove ragioni commerciali. È in questo momento che diventa importante lo strumento della finanza visto come unica àncora di salvezza per molte imprese che vedono incrementare fortemente i loro costi in conseguenza di un considerevole aumento del prezzo del denaro. Arrivati agli anni Ottanta divengono fondamentali invece funzioni come l’organizzazione e l’informatica, per gestire strutture con un’accresciuta complessità anche in termini di relazioni, sia interne che esterne. L’informatica in quest’ambito assurge al ruolo di coordinatore efficiente e flessibile delle attività e delle correlazioni all’interno del e fra sistema impresa e mondo esterno. A partire dall’ultimo decennio del secolo poi, e principalmente oggi, alle funzioni accennate in precedenza si è aggiunta la comunicazione, come mezzo attraverso il quale è possibile tentare di gestire nel migliore dei modi «Una competizione che è 6 Invernizzi, Emanuele, La comunicazione organizzativa nel governo dell’impresa, Milano, Giuffrè, 1996
Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro
Preview dalla tesi:
Evoluzione della comunicazione organizzativa in una Public Utility - il caso Poste Italiane
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Davide Macchia |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Antonio Cocozza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 145 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
- L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
- Memetica e nuovi media
- Evoluzione della comunicazione organizzativa in una Public Utility - il caso Poste Italiane
- Nuovi Modelli Organizzativi. Sviluppo delle Competenze e strategie di Vantaggio Competitivo
- Logica e Persuasione: la Comunicazione nel Marketing e nella Pubblicità
- Effetti Extra-Uditivi del Rumore: Stress generato in ambito lavorativo nel caso in cui il Rumore non superi il Livello Sonoro Equivalente di 85 dB durante la giornata lavorativa.
- Comunicazione e pubblica amministrazione: il caso del Comune di Pescara
- L’Information Technology in rapporto con la modernizzazione della Pubblica Amministrazione
- Il Bilancio Ambientale nella Pubblica Amministrazione. Proposta di una nuova metodologia
- Contratto a tempo determinato e pubblica amministrazione con particolare riguardo all'utilizzo di tale tipologia contrattuale nella regione abruzzo
- La comunicazione pubblica e il cambiamento del rapporto tra PA e cittadini: il caso del Comune di Altamura
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi