Skip to content

Evoluzione della comunicazione pubblicitaria ed influenza delle psicologie

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Evoluzione della comunicazione pubblicitaria ed influenza delle psicologie, Pagina 5
 7
liberavano da ogni preoccupazione amministrativa e erano messi in contatto da un 
personale specializzato con le aziende, che a quei tempi dovevano ancora essere 
convinte delle virtù della pubblicità, ma che ben presto dovettero ricredersi perché 
ormai il potere pubblicitario era indiscutibile. 
 
La nascita della pubblicità moderna  
Il boom del fenomeno pubblicitario, o meglio la nascita della vera e propria 
pubblicità, così come la conosciamo noi, coincide senza dubbio con la rivoluzione 
industriale del XIX secolo, che segna il passaggio dalla produzione artigianale alla 
produzione industriale di merci per una distribuzione e una vendita pianificata su 
larga scala.  
Parallelamente, nella seconda metà dell’Ottocento, compaiono e si sviluppano i 
giornali quotidiani e i manifesti, che diventano i principali veicoli della pubblicità. 
Sono gli illustratori e gli artisti a realizzare le immagini che promuovono il prodotto: 
nel 1886 Jules Cheret disegna le prime affiches per il profumiere Rimmel, seguito da 
Toulouse-Lautrec (autore di più di 30 manifesti per spettacoli, libri e cosmetici) e da 
Honoré Daumier, da Edoard Manet, dai futuristi italiani e da molti altri pittori.  
Nascono contemporaneamente, negli Stati Uniti, le prime agenzie pubblicitarie. 
Volney Palmer ne apre una nel 1840, una semplice concessionaria che acquistava in 
blocco spazi pubblicitari sui maggiori quotidiani per rivenderli ai suoi clienti.  
Pochi anni ancora e le concessionarie per favorire l’acquisto degli spazi iniziano 
ad offrire anche la creazione del testo, l’impaginazione dell’annuncio, le illustrazioni.  
La Carlton & Smith, fondata nel 1864, viene acquistata dalla J. Walter 
Thompson, ancora oggi una delle prime agenzie internazionali e, per molti anni, la 
prima in assoluto.  
All’inizio del ventesimo secolo le agenzie già possiedono una struttura ben 
precisa, con regole e ruoli che vanno definendosi sempre più distintamente. Tra gli 
anni Trenta e Quaranta, esse assumono definitivamente il modello operativo valido 
ancora ai nostri giorni.  

Preview dalla tesi:

Evoluzione della comunicazione pubblicitaria ed influenza delle psicologie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Maset
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Massimo Bellotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi