Skip to content

Evoluzione della farmacia: liberalizzazione e retail marketing

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Evoluzione della farmacia: liberalizzazione e retail marketing, Pagina 11
EVOLUZIONE DELLA FARMACIA: LIBERALIZZAZIONE E RETAIL MARKETING 
12 
 
educazione sull’uso e conservazione, approvvigionamento e 
distribuzione, vigilanza, monitoraggio dei consumi e analisi della 
spesa, preparazione di medicinali e galenica clinica, gestione dei 
medicinali nei protocolli di sperimentazione clinica. 
-Farmacia di cooperativa: sono gestite dalle cooperative che 
rappresentano una categoria residuale con esplicita esclusione di 
trasferimento della titolarità. 
-Farmacia soprannumeraria: sono farmacie in soprannumero 
perché eccedenti rispetto alla pianta organica. Sono destinate al 
graduale riassorbimento nella pianta organica con l’accrescimento 
della popolazione oppure alla chiusura di sedi dichiarate decadute. 
-Farmacia succursale: viene istituita nei centri abitati dove si 
verificano significative fluttuazioni annuali della popolazione 
residente. Per questo motivo è aperta e funzionante per periodi 
limitati dell’anno. 
 
Infine bisogna distinguere il dispensario farmaceutico che per 
legge è considerato una struttura e non una farmacia. Per questo 
motivo è destinato alla distribuzione di medicinali di uso comune e di 
pronto soccorso già confezionati. L’apertura è autorizzata dalla 
Regione o dalla Provincia. Viene affidato al titolare di una farmacia 
con preferenza per il titolare più vicino. Gode di indennità di residenza 
e può avere locali assegnati gratuitamente dal Comune (in questo 
caso l’ammontare dell’indennità viene ridotta). 
 
1.5 LA PIANTA ORGANICA 
A differenza di altri paesi della Comunità Europea la distribuzione sul 
 territorio nazionale del servizio farmaceutico è determinato da un 
duplice criterio che lega l’apertura e l’esercizio di una farmacia alla 
situazione dei luoghi abitati, alla popolazione che vi risiede e a una

Preview dalla tesi:

Evoluzione della farmacia: liberalizzazione e retail marketing

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Bianchi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Comunicazione Politica e Sociale
  Relatore: Luca Zanderighi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

decreto bersani
posizionamento
marketing
liberalizzazione
servizi
area di libera vendita
nuovi modelli di farmacia
analisi di una farmacia
modelli di farmacia
farmacia
decreto storace
category management
layout
bacino di utenza
pharmacy shop
farmacia dei servizi
farmacia specializzata
salute benessere
autocura
parafarmacie
corner gdo
evoluzione
immagine

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi