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Evoluzione della funzione marketing tra new e old economy, con particolari riferimenti alle nuove tecnologie informatiche

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Anteprima della tesi: Evoluzione della funzione marketing tra new e old economy, con particolari riferimenti alle nuove tecnologie informatiche, Pagina 6
La funzione marketing in azienda   2
• come disciplina permeata dalle regole del primo capitalismo industriale, delle quali 
assorb� le caratteristiche e le premesse ideologiche di fondo. 
Sulla base di questi impulsi, negli Stati Uniti il pensiero di marketing vide considerevoli 
progressi a partire dall�inizio del secolo
2
. Bisogna tuttavia attendere il decennio 1940-50 
affinch� si sviluppi una teoria del pensiero di marketing, sulla scorta del bisogno avvertito 
dagli studiosi di definire i confini della disciplina e di delimitare con precisione l�ambito 
applicativo dei suoi principi. A partire dagli anni�60 si fece strada l�impostazione che avrebbe 
segnato profondamente il significato e le linee di sviluppo del marketing: la cosiddetta 
impostazione manageriale del marketing o marketing management (Kotler, 1967), che dava 
una particolare enfasi alle attivit� di problem solving, alla pianificazione, all�implementazione 
e al controllo di specifiche azioni sul mercato. Si trattava di un�impostazione che poneva il 
consumatore al centro del processo di scambio, rovesciando l�ottica della centralit� del 
produttore: la soddisfazione del cliente doveva diventare l�obiettivo principale delle imprese, 
e il profitto sarebbe derivato come �premio� della capacit� di una azienda di offrire 
esattamente ci� che il mercato richiedeva in un determinato momento.  
3
L�approccio manageriale al marketing si svilupp� cos� per rendere possibile l�orchestrazione 
da parte delle aziende di tutti gli strumenti e le funzioni attraverso le quali regolare e 
promuovere la domanda, anche in vista dell�aumento della pressione competitiva, che poneva 
alle aziende il problema della differenziazione del prodotto, concentrando l�innovazione sulle 
                                                 
2
 Bartels, R. (1988), The History of marketing thought, Columbus, OH, Publisching Horizons. 
 Seguendo la ricostruzione operata da Bartels, � possibile sintetizzare l�evoluzione del pensiero di marketing negli Stati Uniti per ogni 
decennio fino al 1970: 
1900-1910, Periodo della scoperta:venne dato il nome alla disciplina, iniziano i primi corsi universitari,la base teorica di riferimento faceva 
riferimento alla distribuzione, al commercio internazionale, al mercato dei beni di largo consumo; 
1910-1920, Periodo della concettualizzazione:vengono sviluppati molti nuovi concetti, si operano le prime classificazioni e si danno le prime 
definizioni condivise dei diversi termini utilizzati nell�ambito del marketing; 
1920-1930, Periodo dell’integrazione:vengono postulati i primi principi generali del marketing, il cui corpo concettuale viene sistematizzato 
e integrato in una visione d�insieme; 
1930-1940, Periodo dello sviluppo:vengono esplorate nuove aree di applicazione, e si ricercano nuovi approcci alla spiegazione del suo 
ruolo; 
1940-1950, Periodo della rivalutazione:vengono rivalutati i concetti pi� tradizionali del marketing per soddisfare i nuovi bisogni di 
conoscenza necessari alla disciplina, viene dato un peso maggiore agli aspetti scientifici di  ogni elemento trattato; 
1950-1960, Periodo della riconcettualizzazione:viene data maggiore enfasi alla dimensione manageriale dei processi decisionali di 
marketing, introducendo nel marketing elementi tratti da discipline sociali e manageriali, e dando un maggiore spazio all�analisi quantitativa; 
1960-1970, Periodo della differenziazione:vengono approfonditi specifici temi, che diventano parte integrante della struttura del pensiero di 
marketing. Tra questi spiccano la dimensione manageriale, ambientale, e internazionale. Anche in Italia, nello stesso arco temporale, il 
marketing faceva il proprio ingresso all�interno dell�Economia Aziendale nell�ambito della Tecnica Commerciale. 
3
 Kotler, P. (1967), Marketing Management, Prentice-Hall. 

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Informazioni tesi

  Autore: Paolo Cocozzello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Carlo Sirianni
Coautore: Pellicano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 256

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