Skip to content

Extended Mind - viaggio comunicazione moda città

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Extended Mind - viaggio comunicazione moda città, Pagina 11
 21
riflessione che si stabiliscono nei rapporti umani e che comportano l’assunzione di 
ruoli e la recita di parti.  
Egli infatti si rifà ad una concezione più antica dell’io, come cosa esteriore e 
visibile che si genera sulle superfici sociali in relazione a progressivi 
mascheramenti. 
Per questo motivo viene in parte disprezzato dai moderni che pongono in 
relazione il concetto di persona con quello di identità “reale” a partire dalla 
“credenza” della presenza di una coscienza interiore, invisibile e immutabile che si 
presume la caratterizzi. 
Nonostante questa opinione però il viaggio dimostra di essere il principale vettore 
delle trasformazioni sia individuali che collettive.  
Il gruppo in viaggio infatti si configura come società itinerante, al cui interno i 
membri possono acquisire posizioni sociali e identità diverse da quelle rivestite o 
assunte nel luogo d’origine. 
L’esperienza coloniale a questo proposito è stata, per generazioni di emigranti 
dalle coste dell’Europa, un’opportunità di elevazione di status sociale ottenuta 
attraverso il transito.  
Per cui i mutamenti d’identità, essendo un prodotto di apparenze e della loro 
manipolazione, hanno permesso agli europei di presentarsi ad un pubblico di altri, 
membri di gruppi etnici appenna scoperti e sottomessi, come una “stirpe nobile” 
(Pyrard François, in Leed Eric J., La Mente del Viaggiatore, pag.259). 
La partenza in questo caso ha cancellato un passato sociale, e il transito ha 
permesso un processo di ri-identificazione che ha comportato l’acquisizione di un 
nuovo rango. 
A questa stagione di transito storico inoltre possiamo far risalire l’origine di una 
nuova immagine d’identità, di una nuova persona, nel senso originale di 
maschera, quella dell’”uomo bianco”, in antitesi con la “maschera più scura” delle 
popolazioni colonizzate e degli schiavi deportati dall’Africa. 
Le identità infatti sono immagini che derivano dagli scambi e rispecchiamenti tra 
individualità e alterità, e possono divenire fluide o molteplici nella misura in cui si 
fondano sulla trasformazione delle apparenze sensibili. 
Questa idea che la realtà sociale derivi dalle apparenze e si trasformi con la loro 
manipolazione però non è affatto nuova; essa al contrario viene fatta risalire ad 
un’intuizione di Erving Goffman, il quale sostiene la derivazione sociale 
dell’identità individuale e considera il suo mutamento in relazione al reiserimento 
in vari pubblici o contesti. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Extended Mind - viaggio comunicazione moda città

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlotta Petracci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Eleonora Fiorani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 329

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abitare l'immaginario
alterità interculturalità
antropofagia
branding places
città metropoli
comunicazione
diaspore culturali
fashion theory
identità globali
identità plurali
identità urbane
immaginari
international lifestyle
marche città
media tecnologie
mediascapes
mente estesa
mindstyle
moda
mondi altri
self fashioning
turismo
viaggio
virtuale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi