Skip to content

Extended Mind - viaggio comunicazione moda città

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Extended Mind - viaggio comunicazione moda città, Pagina 12
 22
Va detto comunque che questa osservazione è stata ovvia per generazioni di 
viaggiatori che col cambiamento di luogo si sono naturalmente predisposti ad una 
dialettica di rispecchiamenti costruita sulla base di identificazioni e 
differenziazioni. 
La realtà sociale infatti ha origine nella comunicazione, nella manipolazione di 
simboli e immagini di identità (Leed Eric J., La Mente del Viaggiatore, pag.264).  
E le posizioni sociali, i ranghi, le dimensioni fisse della persona sociale, la classe, il 
sesso, il gruppo etnico, poggiano su fondamenta fatte di tutte quelle cose che si 
classificano come sovrastruttura e cultura che si sono costruite in relazione alla 
dialettica tra mobilità e stanzialità. 
Ora però appare evidente che il problema non consti più nello stabilire come le 
identità vengano cambiate per mezzo della mobilità bensì nel comprendere 
piuttosto come esse vengano limitate e fissate all’interno delle società umane per 
far sorgere la struttura sociale. 
La fissazione dell’identità per mezzo di immagini è il prodotto della perpetuazione 
di rapporti sociali e culturali che determinano la prescrizione di comportamenti 
specifici che generano fonti di potere sociale sulle quali si può stabilmente 
contare. 
Tutte le società territorializzate infatti, reggendosi su un’infrastruttura di tipi e 
stereotipi, proprongono un concetto di identità fissa, unica e continua, piuttosto 
che mutevole, molteplice, e discontinua.  
E per questo motivo il viaggio viene considerato un fattore di sovversione di 
quell’ordine sociale che si è sedimentato e cristallizato nel tempo in relazione allo 
stato sessile ed ad un pensiero confinato. 
L’ideale di ordine sociale, proposto per la prima volta da Platone, è caratterizzato 
dalla corrispondenza tra il modo in cui un individuo è visto da una moltitudine di 
altri a lui familiari e il modo in cui lui stesso si vede, ossia dall’annullamento di 
quello scarto, tra l’immagine che gli altri hanno di un uomo e quella che lui stesso 
ha di sé, in cui risiedono le libertà sociali del viaggio. 
Quest’ultimo invece richiedendo l’adattamento a situazioni varie fa della 
dissimulazione una questione di sopravvivenza che può essere fonte di piacere o 
anche di sofferenza morale e senso di colpa per il viaggiatore, che comunque 
raramente riesce ad allontanarsi completamente dalle linee guida di un pensiero 
formatosi in relazione alla condizione stanziale. 
Le dissimulazioni del viaggio sono considerate patologiche dai responsabili del 
mantenimento della salute e della virtù sociali. 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Extended Mind - viaggio comunicazione moda città

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlotta Petracci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Eleonora Fiorani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 329

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abitare l'immaginario
alterità interculturalità
antropofagia
branding places
città metropoli
comunicazione
diaspore culturali
fashion theory
identità globali
identità plurali
identità urbane
immaginari
international lifestyle
marche città
media tecnologie
mediascapes
mente estesa
mindstyle
moda
mondi altri
self fashioning
turismo
viaggio
virtuale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi