Skip to content

Extended Mind - viaggio comunicazione moda città

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Extended Mind - viaggio comunicazione moda città, Pagina 13
 23
Le identità molteplici, la confusione dei ruoli, le angosce legate allo status, la 
superficialità, la reputazione di attore e “spirito libero” con le quali si identifica la 
figura del viaggiatore o più propriamente dell’estraneo, sono infatti oggetto di 
sospetto e paura per chi si ancora alla “pesantezza” della terra. Ma allo stesso 
tempo sono oggetto anche di ammirazione e desiderio perché testimoniano la 
possibilità di un cambiamento che non può avvenire dentro la realtà frustra del 
confine. 
E’ dunque proprio il carattere sovversivo del viaggio a motivare la sua 
organizzazione e istituzionalizzazione all’interno delle società stabili. 
In particolare le istituzionalizzazioni del commercio di quella realtà impalpabile che 
è lo status sociale, trova una manifestazione esemplare nel “commercio di 
prestigio”, attività che interessa ogni società territorializzata.  
Il feticismo delle merci (che sono cristallizzazioni di valori sociali) non a caso è 
rintracciabile tanto alle isole Trombiand quanto nei mercati capitalistici 
contemporanei, dove il consumo diventa il segno distintivo delle identità.  
Silverstone a questo proposito rifacendosi al pensiero di Jean Baudrillard e Pierre 
Bordieu, afferma che “attraverso i nostri oggetti parliamo a noi stessi e fra di noi, 
dichiarando il nostro status e la nostra distinzione, e delinenando in modo attivo e 
creativo una mappa per la negoziazione della vita quotidiana” (Zanacchi Adriano, 
Pubblicità: Effetti Collaterali, pag.137). 
Nella moderna società globale e capitalista infatti viaggio e consumo acquisiscono 
un’inedita centralità, tanto da divenire esperienze in grado di fondare e 
determinare la vita di una comunità estesa, che travalica i confini nazionali e 
poggia su legami effimeri di natura extra-territoriale, contrassegnati da una 
sensibilità intensa e accelerata. 
La società di viaggiatori contemporanea come le passate società viaggianti è 
formata da segmenti che si scindono in unità più piccole o si fondono in gruppi 
più ampi, in un processo incessante di aggregazione e disaggregazione che si 
incanala in aeroporti, vie urbane, stazioni di pullman, aree di sosta, sistemi 
stradali, templi del consumo, ed enclave turistiche.  
Queste temporanee riunioni recuperano la ritualità della festa propria dei 
pellegrinaggi religiosi, con la differenza che alla celebrazione divina sostituiscono 
quella consumistica. 
La mancanza di impegno rintracciabile in queste aggregazioni puntuali è una 
realtà strutturale propria della società dei viaggiatori, che come tutte le società 
viaggianti vive sul disancoramento e sull’estrema fluidità delle identità e dei legami 

Preview dalla tesi:

Extended Mind - viaggio comunicazione moda città

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlotta Petracci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Eleonora Fiorani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 329

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abitare l'immaginario
alterità interculturalità
antropofagia
branding places
città metropoli
comunicazione
diaspore culturali
fashion theory
identità globali
identità plurali
identità urbane
immaginari
international lifestyle
marche città
media tecnologie
mediascapes
mente estesa
mindstyle
moda
mondi altri
self fashioning
turismo
viaggio
virtuale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi