Skip to content

Extended Mind - viaggio comunicazione moda città

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Extended Mind - viaggio comunicazione moda città, Pagina 3
 13
Tra il viaggiatore e il paesaggio si intromette la tecnica che crea un nuovo tessuto 
di forme comportamentali e percettive, definendo il processo di 
panoramatizzazione visiva.  
Lo sguardo panoramatico infatti è uno sguardo creato dal movimento, la cui 
fugacità permette non più una visione particolare, ma d’insieme, chiamata 
appunto panorama.  
Nel suo contesto il viaggiatore-passeggero viene addestrato a percepire la realtà 
come fosse l’effetto di un montaggio accelerato di fotogrammi.  
Al pari del cinema, anche la ferrovia porta le cose più vicine allo sguardo e più 
vicine tra loro, e la profondità lascia il posto a una superficie dipinta 
bidimensionalmente, ad una realtà paesaggistica evanescente e impressionistica.  
Il mondo, allora, non più oggetto di una contemplazione statica, si trasforma in 
uno spettacolo dinamico che sottrae lo spazio al suo luogo d’origine, al suo hic et 
nunc, alla linearità della sua storia. Il panorama privando i luoghi della loro identità 
li priva anche della loro aura consegnadoli al rapimento dello sguardo. 
L’industrializzazione, e con essa l’industrializzazione del viaggio, segna dunque il 
passaggio valore d’uso a quello di scambio, tanto delle merci quanto dei 
paesaggi. Dà luogo al processo di fantasmatizzazione del territorio fisico in cui ciò 
che prevale non è più l’esperienza del luogo ma la sua immagine.  
Corrisponde in tal modo al desiderio delle masse di disporre delle cose “più da 
vicino” - desiderio che la ferrovia, la fotografia, il cinema e la televisione, hanno 
reso esaudibile - accompagnato appunto dall’indifferenza verso gli originali e dal 
successo delle riproduzioni.  
Il coronamento di questo sogno borghese di appropriazione del mondo avviene, 
tuttavia, con l’invenzione del viaggio-turistico-organizzato per opera dell’inglese 
Thomas Cook nel 1845.  
Da questo momento in poi, infatti non si tratta più di abbandonare la propria 
dimora ma di estenderla a tutto il mondo; direzione verso cui continua a muovere 
anche il viaggio contemporaneo.  
Siamo sulla scia della logica postmoderna che aumenta a dismisura gli effetti 
implosivi dell’immagine e concentra, in nonluoghi turistici (Augè Marc, Nonluoghi ) 
o nei saloni di virtual holiday di recente concezione, un potere attrattivo senza 
precedenti, che annulla l’effetto della distanza e diluisce il significato dello 
spostamento verso un altrove ormai a portata di mano.  
Tutto sembra essere qui ed ora, come le immagini che quotidianamente 
implodono sugli schermi televisivi.  

Preview dalla tesi:

Extended Mind - viaggio comunicazione moda città

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlotta Petracci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Eleonora Fiorani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 329

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abitare l'immaginario
alterità interculturalità
antropofagia
branding places
città metropoli
comunicazione
diaspore culturali
fashion theory
identità globali
identità plurali
identità urbane
immaginari
international lifestyle
marche città
media tecnologie
mediascapes
mente estesa
mindstyle
moda
mondi altri
self fashioning
turismo
viaggio
virtuale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi