Skip to content

Extended Mind - viaggio comunicazione moda città

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Extended Mind - viaggio comunicazione moda città, Pagina 7
 17
procede in questo modo ad un distanziamento dalla realtà, che torna a risolversi 
nei suoi elementi separati. 
L’interruzione del movimento in molti casi può coincidere con l’arrivo, processo 
lento di una nuova identificazione col luogo, che si realizza in primis con 
l’attraversamento del confine, sul quale si gioca la possibilità di 
inclusione/incorporamento o di esclusione dell’estraneo. 
Posto infatti che il luogo si risolve nei rapporti di identità che lo sostanziano, 
l’ingresso al suo interno di un’identità aliena determina processi di riflessione che 
scompaginano l’ordine pre-esistente, che possono in quanto tali essere rifiutati o 
accolti. 
Il confine diviene il simbolo non solo della differenza, ma anche quella soglia in cui 
si gioca il desiderio o il rifiuto della contaminazione, e nel contempo l’identità dello 
straniero, che viene definita in relazione alle modalità del suo ingresso: violento o 
pacifico.  
Se il viaggiatore infatti entra nel luogo nella maniera giusta egli è fonte di potenza, 
mentre se entra in maniera impropria è un inquininatore, un invasore. 
Il passaggio al nuovo luogo può avvenire per mezzo di una battaglia o tramite 
un’incorporazione di natura sessuale o rituale. 
Esiste però anche la possibilità che allo straniero venga negata l’ospitalità; egli 
diviene in questo caso figura marginale, da temere più che da ammirare, il cui 
andare è simile al vagare.  
E del viaggio rimane solo il carattere liminale, il porsi tra ordini istituiti, luoghi, 
comunità, legami (Fiorani Eleonora, La Nuova Condizione di Vita, pag.62), il vivere 
della loro assenza. 
La frontiera diviene così il nuovo spazio da abitare, conquistare, pensare, 
condividere nella comunione dell’esclusione, articolando e costruendo nuove 
pratiche comunicative e identità, anche se instabili. 
Il viaggio volontario infatti non è la forma caratteristica della stragrande 
maggioranza dei viaggi umani, compiuti da: nomadi, esuli, profughi, prigionieri, 
schiavi, fuggiaschi, e contrassegnati da partenze forzate che nella maggior parte 
dei casi non contemplano ritorno. 
In questo caso ad essere vivi sono il sentimento di non appartenenza assoluta, la 
sensazione di non esserci, piuttosto che la spinta verso l’affermazione 
dell’identità. 
Nello specifico l’estraniazione e l’emarginazione che contraddistinguono la figura 
del migrante oggi non sono propri del viaggio e non generano la figura del 
Sitografia automatica

Non sei sicuro di avere citato tutte le fonti?
Evita il plagio! Grazie all'elenco dei link rilevati puoi controllare di aver fatto un buon lavoro

Preview dalla tesi:

Extended Mind - viaggio comunicazione moda città

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlotta Petracci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Eleonora Fiorani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 329

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abitare l'immaginario
alterità interculturalità
antropofagia
branding places
città metropoli
comunicazione
diaspore culturali
fashion theory
identità globali
identità plurali
identità urbane
immaginari
international lifestyle
marche città
media tecnologie
mediascapes
mente estesa
mindstyle
moda
mondi altri
self fashioning
turismo
viaggio
virtuale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi