Skip to content

Extended Mind - viaggio comunicazione moda città

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Extended Mind - viaggio comunicazione moda città, Pagina 9
 19
1.03 maschere da viaggio 
 
 
Viaggiare è un modo per mutare, un vero e proprio “mestiere del cambiamento di 
forma”, un metodo per modificare la propria posizione sociale, acquisire fama, 
onori e ricchezze. 
La trasformazione dell’individuo sociale nel viaggio è infatti da tempo cosa nota; 
tanto che il diventare qualcun altro per mezzo del transito territoriale definisce uno 
stereotipo così diffuso da non essere neppure  seriamente preso in 
considerazione come processo di mutamento reale del carattere individuale. 
Nello specifico la ovvia familiarità delle trasformazioni sociali che il viaggio 
comporta induce a porre in relazione mobilità territoriale e mobilità sociale, intesa 
come movimento da un luogo sociale all’altro. 
Analizzare le trasformazioni dell’individuo sociale in viaggio, dunque, significa 
esaminare le origini dell’identità, i modi in cui i soggetti si definiscono e si 
manifestano reciprocamente attraverso mutui riconoscimenti, classificazioni, 
riflessioni, e identificazioni. 
L’esistenza sociale e le sue principali categorie: gruppo etnico, sesso, classe, 
etc…, sono il prodotto di osservazioni compiute da “altri” siano essi “familiari” o 
sconosciuti. 
Come osserva Leed: “se le trasformazioni intellettuali del viaggio sono un prodotto 
del modo in cui la mobilità rendono il viaggiatore un vero e proprio “osservatore”, 
le trasformazioni sociali del transito sono una conseguenza del fatto che il 
viaggiatore viene osservato da un pubblico variabile di testimoni che si preoccupa 
attivamente di chiarire le sue promesse e il pericolo che può rappresentare” (Leed 
Eric J., La Mente del Viaggiatore, p.252) 
Le trasformazioni dell’individuo sociale che si compiono durante il viaggio dunque 
derivano da un “terreno di riconoscimenti che si sposta”, ossia da progressivi atti 
di identificazione che inducono a pensare che l’identità si risolva di fatto in un 
gioco di “specchi riflessi”, che mutando al passaggio la trasformano. 
Così con la partenza si può abbandonare un’identità avventurandosi verso 
l’acquisizione di nuove, in relazione agli incontri che il viaggio promuove.  
E a partire dai riconoscimenti e dalle osservazioni di altri si creano quelle categorie 
del personaggio, quelle semplificazioni, rigidità, maschere e veli che costituiscono 
la realtà e l’essenza dell’individuo sociale. 
Per questo motivo siamo indotti a pensare che l’identità non nasca dal nulla bensì 

Preview dalla tesi:

Extended Mind - viaggio comunicazione moda città

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Carlotta Petracci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno Industriale
  Relatore: Eleonora Fiorani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 329

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abitare l'immaginario
alterità interculturalità
antropofagia
branding places
città metropoli
comunicazione
diaspore culturali
fashion theory
identità globali
identità plurali
identità urbane
immaginari
international lifestyle
marche città
media tecnologie
mediascapes
mente estesa
mindstyle
moda
mondi altri
self fashioning
turismo
viaggio
virtuale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi