Skip to content

Fat Talk: il ruolo della comunicazione e le responsabilità dei Mass Media

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Fat Talk: il ruolo della comunicazione e le responsabilità dei Mass Media, Pagina 6
24
slogan appositi composti da frasi brevi e spesso accompagnate da una melodia, 
con lo scopo di essere facilmente ricordati e ricondotti al relativo prodotto. 
(Marine Troufleau, Mass Media, tra informazione e manipolazione, Questo.
comunico 2012). 
Numerose ricerche condotte negli Stati Uniti hanno indagato gli effetti dei 
modelli proposti dai media sui comportamenti delle persone. Solitamente 
i soggetti tendono a imitare i comportamenti di coloro che ammirano in 
televisione. Tale tendenza nel migliore dei casi può condurre ad assumere 
comportamenti pro-sociali, ma può talvolta produrre effetti negativi e 
distruttivi, e ciò è particolarmente visibile con i bambini che tendono a 
imitare soprattutto quelli aggressivi (Bandura 1973). Sembra che sia persino 
sufficiente avvertire anticipatamente i soggetti del fatto che assisteranno a un 
film violento affinché si manifesti in loro una propensione all’aggressività. 
La televisione propone modelli che vengono imitati per tre motivi principali: 
per prima cosa, fornisce informazioni dettagliate riguardo a un determinato 
comportamento e ai risultati a cui questo può condurre; in secondo luogo, 
induce a credere che i vantaggi che la persona “modello” ottiene attraverso 
determinati comportamenti, possano essere raggiunti da chiunque agisca 
nello stesso modo. E terzo, suggerisce che certi comportamenti siano legittimi 
(Chiara Carlucci, Gli effetti dei mass media su di noi: danno o beneficio?, 
State of Mind, 2015)
Un altro aspetto fondamentale riguarda il ruolo dei social network nella 
costruzione della propria identità corporea; un recente studio condotto da 
Meier nel 2013 ha indagato la relazione tra le attività delle adolescenti sui 
social e quest’ultima. I risultati hanno rivelato che un’elevata esposizione

Preview dalla tesi:

Fat Talk: il ruolo della comunicazione e le responsabilità dei Mass Media

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Barbara Conforti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Matera  Vincenzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

moda
donne
adolescenti
corpo
discorso
psicologa
grasso
influencer
fat
taglia zero

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi