Skip to content

Fat Talk: il ruolo della comunicazione e le responsabilità dei Mass Media

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Anteprima della tesi: Fat Talk: il ruolo della comunicazione e le responsabilità dei Mass Media, Pagina 7
25
a determinati contenuti sull’aspetto estetico è direttamente correlata con un 
incremento dei disturbi della body shape fra le ragazze, e l’associazione è 
particolarmente forte nel caso di Facebook e Instagram. Nel dettaglio, si 
è rivelato determinante il tempo trascorso guardando e postando foto sulle 
piattaforme piuttosto che l’uso del social in sé. Nel 2015, sulla scia di una 
petizione online firmata da migliaia di persone, la piattaforma digitale 
Facebook ha annunciato che avrebbe rimosso feeling fat (mi sento grasso) dalla 
sua lista di emoticon degli aggiornamenti di stato. Come si può immaginare, la 
petizione sosteneva che questa “faccina con guance paffute e doppio mento” 
rafforzasse il sentimento di vergogna per il proprio aspetto, e il fondatore 
Zuckerberg è sembrato essere pienamente d’accordo (Renee Engeln, The 
problem with Fat Talk, New York Times, 2015). L’uso dei social in Europa è 
molto diffuso tra gli adolescenti: circa il 70% tra i 14 e i 17 anni ne fa uso, e 
di questi il 40% trascorre almeno 2 ore al giorno online (Tsitsika et al., 2014). 
Le piattaforme ospitano i profili degli utenti che vengono “personalizzati” 
tramite descrizioni e foto; inoltre si possono guardare voyeuristicamente 
e commentare le presentazioni degli altri iscritti, e a loro volta leggere i 
commenti degli amici virtuali sulla propria pagina. Nel 2016, in uno studio 
longitudinale su un campione di adolescenti olandesi di età compresa tra gli 
11 e i 18 anni, è stata approfondita la relazione tra l’uso dei social network e 
l’insoddisfazione corporea, suggerendo che questi costituiscano un ulteriore 
canale socioculturale di influenza negli adolescenti; infatti maggiore è il suo 
utilizzo, maggiore sarà la frustrazione, sia nei maschi che nelle femmine. 
Tra i meccanismi attraverso cui i social hanno un tale impatto su queste 
preoccupazioni vi è il confronto sociale, come emerge da uno studio svolto 
nel 2013. I ricercatori hanno evidenziato come un uso disadattivo, inteso

Preview dalla tesi:

Fat Talk: il ruolo della comunicazione e le responsabilità dei Mass Media

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Barbara Conforti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Matera  Vincenzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

moda
donne
adolescenti
corpo
discorso
psicologa
grasso
influencer
fat
taglia zero

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi